|
Prato/Montemurlo - Cavallaie Tabernacoli (Cai16) Migliana e Cai 70 |
Itinerario che sfrutta alcuni dei percorsi classici della zona.
Si sale alla Fattoria di Javello tramite una carrareccia larga con dislivello abbastanza costante ma non duro. Si continua a salire (la strada diventa a tratti più pietrosa, ma comunque pedalabile) in un bosco ombreggiato fino ad arrivare al passo delle Cavallaie. Da qui si scende lievemente a destra e dopo poco c'è una fonte dove rifornirsi d'acqua (salvo particolare siccità). Si continua e poco dopo uno strappettino in salita si arriva all'ingresso (alla nostra sx) del single track Cai 16 noto come "i tabernacoli": è ovviamente ben segnalato. Io si segue fino alla fine (attraversando una strada si continua il single in salita per il resto attenzione ai segnalini bianco/rosso CAI) e alla fine si esce su asfalto.
Proseguendo a destra in pochi km si raggiunge l'abitato di Migliana dove visitare la caratteristica chiesa con il campanile a vela e fare una sosta "golosa" al famoso "forno di Migliana" (è sulla strada e lo si raggiunge seguendo il profumo") la cui specialità sono i biscotti (o meglio i cantucci) al cioccolato.
L'itinerario prosegue in discesa fino ad uno slargo dove una evidente indicazione ci indirizza nuovamente verso le Cavallaie in salita inizialmente asfaltata ma che poi si trasforma in carrareccia (con discreta pendenza per circa 500 mt) e dopo aver incrociato l'ingresso del Cai 16, raggiungeremo nuovamente il passo delle Cavallaie. Da qui, oltrepassando la strada che abbiamo ppercorso in precedenza e proseguendo dritto per 400 metri troviamo un bivio con indicazioni a sx per la Fattoria di Javello: quello è l'inizio del sentiero CAI 70.
Dalla parte iniziale fino a Javello è un canalone a tratti piuttosto tecnico, con bei passaggi flow. Poco dopo la fattoria, salendo a destra, si imbocca invece il single track tecnico e divertente che ci porta - dopo un ultimo tratto nel bosco, alla Rocca di Montemurlo. Da li ultimo pezzo di single in discesa e poi ritorno al punto di partenza (circa 500 mt su asfalto).
Itinerario che regala bei panorami, frescura (è abbastanza ombreggiato) divertimento e soddisfazione.Fattibile tranquillamente anche con una front (sconsigliato soltanto ai principianti assoluti).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza e arrivo in Via Grazia Deledda a Montemurlo (PO): c'è un comodo parcheggio davanti a una scuola i cui muri sono tinti in celeste/blue (infatti vengono chiamate le scuole blu).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..