|
Almese - Madonna della bassa (Giro) |
Anello di circa 19 Km che porta al santuario della Madonna della Bassa (1150m). Attenzione il percorso copre un dislivello di 800m circa in appena 3 Km. La salita è un incubo ma se la portate a termine ciò che ne segue è puro godimento. Si avvisa inoltre che l'unica fontana incontrabile sul percorso è al santuario e un cartello avvisa che si tratta di acqua non controllata.
Dal parcheggio si prende la strada asfaltata con indicazioni verso il santuario e un agriturismo la cui deviazione a sx si incontra qualche centinaio di metri più avanti. A questo punto si inizia a salire su sterrata talvolta compatta talvolta irregolare e con moltissime pietre. Giunti ad un bivio si sceglie di andare a sinistra, in discesa verso Rubiana. Cioè nella direzione opposta al cartello indicante il santuario (strada a destra ed in salita). Scopo del percorso è disegnare un anello percui ci si deve allontanare dalla strada diretta (che è consigliabile fare in discesa, fidatevi :-) ).
In pratica si segue per un po' la strada asfaltata che porta al "Colle del Lys". Giunti al bivio con un cartello che lo indica a sinistra, si prende la direzione destra in salita. Qui si comincia a sudare. I successivi 3/4 Km a farli senza un allenamento adeguato sono un inferno. La quota al bivio per il colle è circa 400m mentre il santuario è riportato a 1150.
La salita termina a quota 1100m circa con un indicazione "Santuario Madonna della Bassa" verso destra. Qui comincia la sterrata, quasi tutta in piano, che porta alla meta (in questo momento in ristrutturazione). Dopo il santuario la strada va in discesa verso il "Pilone della Costa", punto panoramico da cui è possibile vedere oltre al monte Musiné anche i laghi di Avigliana. Lasciato il Pilone (si torna leggermente indietro e si riprende la discesa) si arriva al bivio incontrato all'andata ed infine alla deviazione per l'agriturismo e al parcheggio su Via Tagliafuoco.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada TO - Bardonecchia, uscita Almese. Si deve raggiungere il parcheggio con bacheca (Pera Pluc) sulla Via Tagliafuoco a Rivera, sopra Almese. Descriverlo è praticamente impossibile. Per trovarlo la prima volta impostate le coordinate numeriche seguenti su un nav da auto o su un cellulare.
LAT 45.123694 N
LON 7.415417 E
Attenzione, anche così non è facile arrivarci perché la strada, venendo su da Almese, si inerpica e si restringe parecchio e se sbagliate direzione girare l'auto non è cosa semplice.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
patinone
16.07.2012 18:40