Almese - Madonna della bassa (Giro)

Anello di circa 19 Km che porta al santuario della Madonna della Bassa (1150m). Attenzione il percorso copre un dislivello di 800m circa in appena 3 Km. La salita è un incubo ma se la portate a termine ciò che ne segue è puro godimento. Si avvisa inoltre che l'unica fontana incontrabile sul percorso è al santuario e un cartello avvisa che si tratta di acqua non controllata.

Dal parcheggio si prende la strada asfaltata con indicazioni verso il santuario e un agriturismo la cui deviazione a sx si incontra qualche centinaio di metri più avanti. A questo punto si inizia a salire su sterrata talvolta compatta talvolta irregolare e con moltissime pietre. Giunti ad un bivio si sceglie di andare a sinistra, in discesa verso Rubiana. Cioè nella direzione opposta al cartello indicante il santuario (strada a destra ed in salita). Scopo del percorso è disegnare un anello percui ci si deve allontanare dalla strada diretta (che è consigliabile fare in discesa, fidatevi :-) ).

In pratica si segue per un po' la strada asfaltata che porta al "Colle del Lys". Giunti al bivio con un cartello che lo indica a sinistra, si prende la direzione destra in salita. Qui si comincia a sudare. I successivi 3/4 Km a farli senza un allenamento adeguato sono un inferno. La quota al bivio per il colle è circa 400m mentre il santuario è riportato a 1150.

La salita termina a quota 1100m circa con un indicazione "Santuario Madonna della Bassa" verso destra. Qui comincia la sterrata, quasi tutta in piano, che porta alla meta (in questo momento in ristrutturazione). Dopo il santuario la strada va in discesa verso il "Pilone della Costa", punto panoramico da cui è possibile vedere oltre al monte Musiné anche i laghi di Avigliana. Lasciato il Pilone (si torna leggermente indietro e si riprende la discesa) si arriva al bivio incontrato all'andata ed infine alla deviazione per l'agriturismo e al parcheggio su Via Tagliafuoco.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada TO - Bardonecchia, uscita Almese. Si deve raggiungere il parcheggio con bacheca (Pera Pluc) sulla Via Tagliafuoco a Rivera, sopra Almese. Descriverlo è praticamente impossibile. Per trovarlo la prima volta impostate le coordinate numeriche seguenti su un nav da auto o su un cellulare.

LAT 45.123694 N
LON 7.415417 E

Attenzione, anche così non è facile arrivarci perché la strada, venendo su da Almese, si inerpica e si restringe parecchio e se sbagliate direzione girare l'auto non è cosa semplice.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

patinone

16.07.2012 18:40

bellissimo giro....se parti da casellette ti fai anche il musine....
link
edit/delete

anacron

19.07.2012 23:15

Concordo, il tour completo dovrebbe partire da Casellette. Io non lo faccio perché non sono giovanissimo ed il giro da Casellette è pesantissimo (dislivello 700m fino al bivio per il musiné, gli 800m fino alla bassa, pendenze superiori al 15%, percorso più di 30Km). Quando parto da Casellette in genere mi limito a salire al pilone mollar per poi tornare indietro a riprendere la tagliafuoco da Almese. A volte non vado neanche al pilone, scendo direttamente in paese passando dritto al Pera Pluc. Sono cose più nelle mie corde ... di ultraquarantenne.
link
edit/delete

Claudio.Dannato

04.09.2014 09:37

Ho provato ieri questo giro, bellissimo! La salita dalla parte di Rubiana anche se è su asfalto è davvero tosta, ha delle pendenze che fanno paura... La soddisfazione arrivati alla Madonna della bassa è davvero tanta.
Ho fatto questo giro principalmente per la discesa e ne sono rimasto molto soddisfatto, ho una trail bike da 140mm di escursione e anche se ho patito un pò la salita, sono stato pienamente ricompensato dalla discesa su sterrato.
La discesa è a tratti semplice su sterrato veloce e a tratti impegnativa su pietre anche di una certa dimensione.
Consigliato!

Infos

Inserito da
anacron
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.06.2012
Località
Via Tagliafuoco, 10040 Almese TO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 ore e 30
Distanza
18.0 km
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
475
Downloads
113
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors