|
cismon-corlo-forcelletto-sent 13 e 20 |
Bella salita al monte Grappa per un itinerario immerso nella natura con discesona singletrack molto ripida. Si parte dalla stazione dei treni di Cismon del Grappa e si sale alla diga del Corlo tramite una vecchia strada ora chiusa per frane (attenzione!). Si attraversa la diga sulla sommità e tramite una galleria si sale a Corlo. E' il primo "strappo" della giornata. Si abbandona la strada asfaltata per una strada bianca sulla destra, la quale dopo qlc tornante si ricollega ad una stradina molto ripida che porta fino a 960 metri slm dove potremmo ripigliare fiato (imbocco sentiero 10). Da qui la strada spiana e con un sali scendi raggiungeremo prima il sentiero 13 (che ci incrocia) e poi il secondo "strappo" della giornata (altri 3 km circa veramente impegnativi all'interno della val Cesilla fino a località cason del termine). Ancora un po di salita bianca più pedalabile ed arriviamo alla sp 148 che con una breve discesa ci porterà al rifugio Forcelletto. Sosta obbligatoria (vi consiglio la birra Pedavena a lenta fermentazione, squisita). Da qui inizia la discesona su sentiero 13 che rapidamente vi farà scendere lungo val Goccia verso Cismon. Attenzione a:
1-le ortiche nella parte iniziale che a tratti nascondono la traccia
2-l'umidità del terreno (non fatelo se ha piovuto da poco perchè il terreno sassoso è moooolto scivoloso)
3-la pendenza del percorso (se non siete abituati a sentieri molto ripidi lasciate perdere, soprattutto l'ultima parte dove il sentiero 13 si collega col 20 è caratterizzata da un tratto di roccia incassato tra due alte pareti con 5-6 tornanti con una pendenza veramente impegnativa)
4-ve lo ripeto: da non fare se il terreno è bagnato (diventa solo una sofferenza,d'altronde la chiamano val goccia per qualcosa...)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Stazione dei treni a Cismon del Grappa
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..