|
Anello di Fontan (Valle Roya) |
Giro veramente interessante, sia per il panorama che si ha nella prima parte che per la discesa di notevole spessore tecnico.
La partenza è dall'abitato, si risale la valle e subito fuori del paese, prendiamo il bivio per Berghe, la salita all'8-9%, è asfaltata nella sua prima parte, poi diventa sterrata, sempre con fondo eccellente.
Arrivati a una quota di poco superiore ai 1400 slm, nei pressi di una cascina, la strada ha un bivio, andiamo a sinistra in leggera discesa e dopo circa 500 metri, vediamo un sentiero ben segnato con una palina in legno che indica Fontan.
Da qui la discesa è riservata agli appassionati, per me appassionato di tornanti, è stata una festa, tutta la discesa che riporta al paese, è impegnativa.
Unico neo, il fondo roccioso e ricco di radici, in caso di pioggia, fa schizzare la difficoltà a livelli per me eccessivi, per cui consiglio di farla su asciutto.
Qualche sentiero da quando ho preso la mtb la prima volta, l'ho fatto (era il 1990), questo percorso riservato a coloro che hanno una buona guida su tecnico, è sicuramente nella top ten delle cose che ho fatto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
risalendo la Valle Roya da XXMiglia, o scendendo dal Colle di Tenda verso la costa.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..