Artegna-Venzone-MalgaConfin-CaseraUngarina

La partenza è stata fissata da Artegna per permettere un buon riscaldamento in pianura (11-12km) fino a Venzone in vista dell'ascesa non banale fino alla destinazione. Una volta arrivati nella piazza di Venzone (Municipio) si procede in direzione Nord, dopo l'attraversamento del ponte sul torrente "Venzonassa" si svolta a dx in Via Sottomonte, si segue la strada asfaltata che dopo una secca curva a sx inizia a salire repentinamente, dopo 50 metri si gira a dx in via Pragjel; da qui inizia a lunga ascesa a Malga Confin e poi Casera Ungarina. La strada asfaltata si insinua nella Val Venzonassa per circa 3-4 km fino al raggiungimento di una buia galleria lunga ca 50 metri, da qui inizia un lungo alternarsi di carrareccia e di strada cementata sempre con pendenze importanti (alcuni tratti al 18%). Dopo ca 9/10 km di ascesa si giunge ad un bivio (Bivio Confin) che vede a dx l'indicazione Forcella Tacia e a sx l'indicazione per Malga Confin, noi prenderemo quest'ultima direzione per sorbirci gli ultimi duri, ma bellissimi, 3,5 km di ascesa. Dopo una serie infinita di tornanti giungeremo ad un bivio in cui a dx procederemo per Malga Confin mentre a sx avremo Casera Ungarina. Visto la vicinanza delle due mete è possibile raggiungerle entrambe. Da qui si potrà godere di un bellissimo panorama sul Tagliamento e su tutto il Parco delle prealpi Giulie. Il rientro si svolge sul medesimo tracciato




Come arrivare al punto di partenza

Arrivando da Udine Nord si può proseguire sulla SS13 fino all'indicazione di Artegna, in Via Sottocastello c'è un comodo parcheggio adiacente alla fermata per le corriere. In alternativa si può accorciare l'itinerario sopradescritto parcheggiando direttamente a Venzone sempre seguendo la SS13.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
andrea.d
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.05.2012
Località
Via Sottocastello, 89, 33011 Artegna UD, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4h
Distanza
51.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
389
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors