|
Artegna-Venzone-MalgaConfin-CaseraUngarina |
La partenza è stata fissata da Artegna per permettere un buon riscaldamento in pianura (11-12km) fino a Venzone in vista dell'ascesa non banale fino alla destinazione. Una volta arrivati nella piazza di Venzone (Municipio) si procede in direzione Nord, dopo l'attraversamento del ponte sul torrente "Venzonassa" si svolta a dx in Via Sottomonte, si segue la strada asfaltata che dopo una secca curva a sx inizia a salire repentinamente, dopo 50 metri si gira a dx in via Pragjel; da qui inizia a lunga ascesa a Malga Confin e poi Casera Ungarina. La strada asfaltata si insinua nella Val Venzonassa per circa 3-4 km fino al raggiungimento di una buia galleria lunga ca 50 metri, da qui inizia un lungo alternarsi di carrareccia e di strada cementata sempre con pendenze importanti (alcuni tratti al 18%). Dopo ca 9/10 km di ascesa si giunge ad un bivio (Bivio Confin) che vede a dx l'indicazione Forcella Tacia e a sx l'indicazione per Malga Confin, noi prenderemo quest'ultima direzione per sorbirci gli ultimi duri, ma bellissimi, 3,5 km di ascesa. Dopo una serie infinita di tornanti giungeremo ad un bivio in cui a dx procederemo per Malga Confin mentre a sx avremo Casera Ungarina. Visto la vicinanza delle due mete è possibile raggiungerle entrambe. Da qui si potrà godere di un bellissimo panorama sul Tagliamento e su tutto il Parco delle prealpi Giulie. Il rientro si svolge sul medesimo tracciato
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivando da Udine Nord si può proseguire sulla SS13 fino all'indicazione di Artegna, in Via Sottocastello c'è un comodo parcheggio adiacente alla fermata per le corriere. In alternativa si può accorciare l'itinerario sopradescritto parcheggiando direttamente a Venzone sempre seguendo la SS13.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..