|
alpi di arosio e mugena |
Itinerario ad anello sopra Arosio che vi farà passare tre diversi alpi (Alpe di Coransù, Alpe Agario, Alpe Nisciora) per poi riportarvi ad Arosio.
Si parte seguendo la strada cantonale verso Mugena. Poco dopo Mugena, subito dopo un tornante, si entra nel bosco in corrispondenza di una fattoria. Da lì comincia la salita, una salita bella tosta, con diverse parti a spinta (per quanto mi concerne, ma per quelli con il motore, no problem). Si tratta di un sentiero con due tracce fino a quasi in cima, ma con molti sassi smossi, quindi oltre alle pendenze (si fanno 600m in 8 km), bisogna scegliere bene le traiettorie.
Arrivati in cima, all'Alpe Agario, il panorama è spettacolare. Da lì in poi parte un traversone (il sentiero che scende) che fa attraversare l'arena montuosa sotto al monte Gradiccioli. Questa parte è quasi tutta pedalabile, anche se attualmente piuttosto piena di ricordini lasciati dalla madria di Angus che pascola all'Alpe Nisciora (occhio alle scivolate). Però è molto divertente, anche se richiede molta concentrazione.
Si arriva infine alla bassa di Arosio, dove si imbocca il sentiero in discesa che scende verso Arosio aggirando il monte Ferrario sulla destra. La discesa è pittosto tecnica. Per chi non se la sentisse, si può aggirare il monte Ferrario sulla sinistra, visto che c'è una strada forestale (ma è un gran peccato).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arosio è il vilaggio più alto del Malcantone. Si raggiunge da Manno / Gravesano (uscita dell'autostrada di Lugano nord), imboccando la famigerata Penüdria. Volendo, si può salire con l'autopostale da Gravesano, così da poter poi scendere su sentiero anche l'ultimo pezzo (le pendenze di quel versante sono però toste e ci si infila in sentieri da nose press).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Hazy Davy
16.07.2012 09:31