Traversata Omegna-Alpe Sacchi-Camasca

Splendido itinerario tra le verdi colline a cavallo tra Cusio e Valsesia, uno dei più completi in zona.

Da Omegna seguire le indicazioni per Ponte Bria e raggiungere i laghetti di Nonio con qualche tratto a spinta per il fondo del sentiero invaso di pietre e detriti (sentiero in fase di sistemazione). In alternativa i laghetti si possono raggiungere più comodamente su asfalto seguendo la SP del lago sino a Nonio, poi indicazioni in loco.
Dai laghetti dura risalita verso l'alpe Sacchi per una sterrata dal fondo variabile che in un alternarsi di rampe e tratti più rilassanti entra a quota 1000 ca in uno splendido faggeto. A spinta per qualche minuto sino al bv per Alpe Soliva dove un cartello indica a dx per Alpe Sacchi. Ancora a spinta per qualche minuto sino a sbucare sui pascoli dell'alpeggio dove si incontra la strada sterrata che arriva da Morondo/Trevigno: proseguire a destra sino al suo termine nei pressi di una formazione rocciosa. Scavalcarla bici al fianco/spalla sino a trovare un'altra sterrata che sale leggermente sino al colle del Ranghetto: qui si prende la forestale di recente costruzione (attenzione a prendere a sx al primo bivio, non segnalato..) che sotto le pendici del Monte Croce raggiunge la Bocchetta di Foglia.
Proseguire sulla larga sterrata (volendo si potrebbe fare una digressione salendo al Monte Mazzoccone, splendido panorama) si raggiunge in breve l'Alpe Camasca (cappelletta, acqua..). Qui seguire i cartelli segnaletici gialli MTB per raggiungere con una facile discesa Quarna Sopra, attraversare le vie del paese e con una breve risalita verso l'Hotel Panoramica seguire le indicazioni per Fontegno: inizia qui una splendida discesa verticale a picco sul lago che presenta qualche difficoltà (tornantini, lastricato) sino a raggiungere la splendida chiesetta del Fontegno. Si prosegue sulla mulattiera prestando la dovuta attenzione sino a sbucare alle porte di Cireggio, dove su asfalto si ritorna ad Omegna...




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

am74

05.10.2013 00:10

Bell'itinerario. Oggi forse non era la giornata più adatta, andando in su c'erano 6 gradi e le nuvole basse che non facevano vedere nulla!!! Infatti qualche bivio l'ho perso anche per quello.
Il paesaggio deve essere bello, ma oggi all'alpe Sacchi si riusciva a vedere fino ai due maiali che giravano lì intorno e non oltre :-)
link
edit/delete

Novara1908

06.05.2015 00:02

Farlo al contrario salendo su asfalto a canasca e fattibile?
link
edit/delete

salitomania

06.05.2015 23:00

Assolutamente sì, direi anzi enormemente più facile visto che la salita è tutta su asfalto sino a Camasca e che la discesa poi dall'alpe sacchi è tutta su sterratona veloce e priva di difficoltà (a parte ricordarsi di tirare i freni ogni tanto.....)
link
edit/delete

Novara1908

13.05.2015 18:49

Fatta oggi al contrario facendo l asfalto fino a camasca...la stra consiglio!

Trovo invece insensato SALIRE dai laghetti di Nonio...io l ho fatta in discesa e il fondo e tutto di pietroni smossi...sarebbe un calvario
link
edit/delete

burdenbike

30.05.2021 19:22

Fatta oggi in salita da Omegna a Camasca... Effettivamente mentre scendevamo verso i laghetti ci siamo domandati come si facesse a salire sulla sterrata... :-)
Il mio socio è allergico al portage e quindi niente cima del Mazzoccone e nemmeno sentiero in cresta... alla fine è andata bene così... :-)

Infos

Inserito da
salitomania
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.05.2012
Località
Via Felice Cavallotti, 16, 28887 Omegna VB, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4h ca
Distanza
29
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
BC
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
550
Downloads
99
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors