|
Traversata Omegna-Alpe Sacchi-Camasca |
Splendido itinerario tra le verdi colline a cavallo tra Cusio e Valsesia, uno dei più completi in zona.
Da Omegna seguire le indicazioni per Ponte Bria e raggiungere i laghetti di Nonio con qualche tratto a spinta per il fondo del sentiero invaso di pietre e detriti (sentiero in fase di sistemazione). In alternativa i laghetti si possono raggiungere più comodamente su asfalto seguendo la SP del lago sino a Nonio, poi indicazioni in loco.
Dai laghetti dura risalita verso l'alpe Sacchi per una sterrata dal fondo variabile che in un alternarsi di rampe e tratti più rilassanti entra a quota 1000 ca in uno splendido faggeto. A spinta per qualche minuto sino al bv per Alpe Soliva dove un cartello indica a dx per Alpe Sacchi. Ancora a spinta per qualche minuto sino a sbucare sui pascoli dell'alpeggio dove si incontra la strada sterrata che arriva da Morondo/Trevigno: proseguire a destra sino al suo termine nei pressi di una formazione rocciosa. Scavalcarla bici al fianco/spalla sino a trovare un'altra sterrata che sale leggermente sino al colle del Ranghetto: qui si prende la forestale di recente costruzione (attenzione a prendere a sx al primo bivio, non segnalato..) che sotto le pendici del Monte Croce raggiunge la Bocchetta di Foglia.
Proseguire sulla larga sterrata (volendo si potrebbe fare una digressione salendo al Monte Mazzoccone, splendido panorama) si raggiunge in breve l'Alpe Camasca (cappelletta, acqua..). Qui seguire i cartelli segnaletici gialli MTB per raggiungere con una facile discesa Quarna Sopra, attraversare le vie del paese e con una breve risalita verso l'Hotel Panoramica seguire le indicazioni per Fontegno: inizia qui una splendida discesa verticale a picco sul lago che presenta qualche difficoltà (tornantini, lastricato) sino a raggiungere la splendida chiesetta del Fontegno. Si prosegue sulla mulattiera prestando la dovuta attenzione sino a sbucare alle porte di Cireggio, dove su asfalto si ritorna ad Omegna...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
am74
05.10.2013 00:10
Il paesaggio deve essere bello, ma oggi all'alpe Sacchi si riusciva a vedere fino ai due maiali che giravano lì intorno e non oltre :-)