|
Cima della Trosa |
Classico itinerario del locarnese di ottima resa, grande divertimento, qui offerta con variante molto difficile nel finale, facilmente aggirabile da chi non se la sente. La salita può essere in gran parte meccanizzata con funivia+seggiovia.
Dopo qualche anno torno finalmente nei dintorni di Locarno, dove itinerari divertenti non mancano di certo. La cima della Trosa si raggiunge dopo una lunga salita quasi interamente asfaltata e con un misto di portage/spinta e pedalata su sentiero, faticoso ma senza difficoltà di rilievo.
Tanta fatica è ricompensata, oltre che dal panorama di vetta, da una splendida e lunga discesa su sentiero! La traccia offre una delle possibili varianti, ed è di media difficoltà, tranne nei 200 metri di dislivello prima del paesino di Contra dove è molto difficile.
La traccia offre il transito dai Monti di Lego, splendido balcone sul lago di Locarno, luogo suggestivo che volevo visitare ed in effetti merita la visita! Il tipo di terreno incontrato è vario, la parte alta ben ciclabile ma con fondo sassoso, un po di scalini e irregolarità tipiche dei sentieri alpini, in ogni caso molto appagante! La parte mediana è un fantastico flow, che porta ad andatura sostenuta e molto divertente, la parte finale ha due volti, uno molto difficile e, almeno per me non molto divertente, su mulattiera che richiede ottima tecnica di guida e manico per farla tutta in sella (io sono sceso in diversi punti), ed infine una marea di scalini, a volte con forte pendenza, che permettono di attraversare Contra e tornare a Tenero, senza usare la strada (che resta valida alternativa).
SUGGERIMENTO: per evitare la mulattiera scassata e proseguire anche nell'ultima parte con percorso molto più ciclabile e divertente si seguano le indicazioni escursionistiche per VIONA, le indicazioni son sempre ottime ed esaurienti, non abbiate timore di uscire dalla traccia. Si finisce su strada asfaltata che riporta in breve verso il punto di partenza.
Fatto il 26 maggio con marciapic.
P.S. Da cardada c'è una bella discesa su sentiero dedicata alle mtb, divertente e al più di media difficoltà. Delle tante varianti possibili sulla traccia qui proposta segnalo:
- Dai monti di Lego scendere a Mergoscia su sentiero che alterna tratti medio facili a tratti difficili, un po di scalini (bassi) e tornanti, breve tratto a spinta/pedalato prima del paese (suggestivo). In tal caso attenzione ad alcuni tratti esposti.
- Scendere da Fontai in val Resa senza passare dai monti di Lego. Discesa classica in mtb.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada per Bellinzona, seguire per Locarno, uscita a Tenero.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
marco
17.07.2012 23:54