|
Piode Meggiana Rassa |
Ho voluto inserire il percorso anche se ne è già presente uno simile che tra l'altro ho seguito fino a circa metà.Sono partito dal primo ponte sul Sesia che si trova salendo da Piode, questo per percorrere almeno un paio di km prima dell'inizio della salita.
Scendendo a Piode si attraversa il ponte e si gira a destra e poi sempre diritto. La salita a Meggiana è abbastanza regolare, quasi interamente asfaltata e non presenta particolari difficoltà. Arrivati a Meggiana abbiamo percorso circa 800 mt di dislivello, all'imbocco della frazione prendiamo la rampa a destra che porta all'Alpe Pizzo, attenzione non quella segnalata piu indietro che probabilmente è per escursionisti e non pedalabile (mia supposizione).
La salita che abbiamo appena imboccato è lunga poco piu di un Km ma copre poco meno di 200 mt di dislivello, è molto dura soprattutto nel tratto iniziale.
Arrivati in cima troviamo alla nostra destra il laghetto del Pizzo e sulla sinistra la nuova ciclabile che ci porterà fino a Rassa, da qui il percorso differisce da quello di Bonny84 (che ringrazio)
La pista è veramente divertente, non fatevi ingannare dalla classificazione di "ciclabile", d'altronde in 10 km di discesa coprire 1000 mt di dislivello non è poco, la parte finale poi è velocissima, una vera goduria !
Ho impiegato poco piu di tre ore perchè ho fatto diverse soste per immortalare scorci di paesaggio veramente unici e una sosta rifocillatrice a Meggiana.
Si attraversano vari corsi d'acqua nel corso della discesa, da semplici rivoli a piccoli torrentelli, in una occasione ho dovuto togliere le scarpe e attraversare a piedi, però questo dipende dalla stagione.
Provate e fatemi sapere
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
risalire la strada che costeggia il fiume Sesia, circa un km dopo l'abitato di Piode svoltare a Sinistra sul ponte che porta a Rassa, parcheggiare oltre il ponte.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Gianni MTB
15.09.2014 22:43
15.09.2014 22:41
Avatar
Ciao,
fatto il giro Agosto 2014. La discesa a Rassa è fattibile ma non fatevi ingannare dal cartello a 1700 m al Pizzo "pista ciclabile in quota" consiglio un mezzo adeguato (biammortizzata tassativo) perchè la strada non ha manutenzione e vista la conformazione rocciosa e franosa della montagna, ci sono dei pezzi molto ripidi ed è pieno di sassi.
N.B. Se non siete ben equipaggiati e poco esperti tornate da dove siete venuti e non scendete a Rassa!
Se volete info chiedetemi pure, buon giro.