Parco Valentino - San Mauro - Torre Moncanino

Classico itinerario che attraversa tre parchi torinesi (Valentino, Colletta e Miesino) reso più interessante e difficile da un breve percorso in salita (Torre Moncanino) e relativa discesa per uno dei sentieri collinari più impegnativi.

Si parte dal parcheggio prospiciente la fontana dei dodici mesi al parco Valentino e si segue il Po su ciclabile fino al parco Colletta. Da qui si prosegue per San Mauro. Attraversato il ponte sul Po si gira a sx e si sale su strada Moncanino verso la omonima torre (edificata dall'Antonelli, non visitabile ..).

Il ritorno si fa sui sentieri 65 e 62 che scendono da Superga. Giunti in Corso Casale si prosegue sulla ciclabile sterrata del Parco del Miesino. Rispetto all'andata si segue il Po a ritroso sulla sponda opposta. Fiancheggiando il fiume e sempre su sterrata si arriva più o meno fino alla chiesa della Gran Madre. Si prosegue sulla ciclabile in corso Casale direzione Ponte Isabella che basterà attarversare per tornare al punto di partenza.

ATTENZIONE:

La discesa dalla torre, superato il breve sentierino che passa tra le villette, diviene presto ripida e pericolosa. Anche se è su asfalto (una volta era tutta una sterrata) la carreggiata è stretta e in certi punti non si riesce a vedere chi potrebbe salire dalla parte opposta . Meglio frenare..

E' POSSIBILE EVITARE IL SENTIERO 65 GIRANDO A DESTRA ALLA FINE DI QUESTA DISCESA. Si ritorna verso San Mauro. Potete prendere la ciclabile del parco del Miesino costeggiando il Po.

Nelle mappe openmtb il sentiero 65 è sconsigliato da fare in salita per via della pendenza importante. Forse sarebbe stato più onesto mappare il 65 come un sentiero DA FARE ESCLUSIVAMENTE A PIEDI (e con i bastoncini). Questo percorso richiede che ne venga affrontato un bel pezzo in salita. Il mio parere è che a meno di non essere Graham Agassiz è sempre meglio che farlo in discesa. Il portage (bici a spalla o a spinta ) fa parte di questo sport. La presenza di scalini in legno nei punti più ripidi dovrebbe aiutare. Siete avvisati.






Come arrivare al punto di partenza

Si parte dal parcheggio prospiciente la fontana dei dodici mesi al parco Valentino, qualche centinaio di metri prima del ponte Isabella (strisce blu n.d.r.)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pablo3

12.06.2012 19:29

ATTENZIONE LA TRACCIA NON CORRISPONDE ALLA DESCRIZIONE

il dislivello è di mt 750
e buona parte della seconda salita va fatta con la bici a spinta o in spalla.

NON è sicuramente ...
un itinerario facile da fare con qualcuno alle prime armi.
come scritto.

link
edit/delete

anacron

13.06.2012 01:28

Si c'è un errore nella descrizione. Il dislivello è circa 350m e non 200 come si riportava. Inoltre ho cambiato la difficoltà e la descrizione. Anche la traccia è stata modificata.

Il percorso che avevo messo era da fare con attenzione in due punti. Nella prima discesa cioè dalla torre al primo sentiero (che è su asfalto ma molto molto ripido) e in due tappe lungo il sentiero 65 (che ha una pendenza importante, del 25% e in certi punti anche del 35%). Però il porting fa parte di questo sport! Mea culpa. Avrei dovuto avvisare... Chiedo scusa a chi si è trovato in difficoltà.

Per pablo: tara meglio il tuo GPS, se aggiungi 750m al comune di Torino sei sopra Superga.

Infos

Inserito da
anacron
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.05.2012
Località
Torino - San Mauro - Torre Moncanino
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 ore e 30
Distanza
33
Dislivello
350
Difficoltà tecnica
duro
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
269
Downloads
37
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors