|
205 Pedescala, salita del Casotto, Carbonare, passo Coe, Tonezza |
Referente RENATO, FOX 60 - (
cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione 15\ 05 \2012
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 93 Km - Dislivello Sal/Disc = +2900 m
Quote min/Max = 329 / 1627 - Ciclabilità su tempo 99% - Tempo Standard ore 10:10 min
Velocità media = 9,1 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 125 Difficilissimo.
PREMESSA
Tutto nasce da un post sul forum riguardo una mia caduta nella galleria di Cesuna causa ghiaccio; nello scambio di pensieri e strade alternative a quelle fatte con i forumendoli viene fuori la salita del Casotto, ringrazio chi mi ha messo a disposizione la traccia della salita (purtroppo ho dimenticato il nome).
DESCRIZIONE
Da Pedescala si punta per San Pietro, la salita del Casotto sale regolare tranne che all'incirca a metà, dove su tratto asfaltato la pendenza supera il 22%, al waipoint C ci si immette nel tracciato della 100 Km dei Forti da seguire fino a Carbonare ( giro di boa). Consiglio una sosta al waipoint H "avez del prinzipe" , abete di 54 mt con più di 250 anni e al waipoint L (Forte Belvedere).
Da Carbonare si evita la rampa che conduce in breve al forte Cherle, con un giro più anpio, passando per i Fiorentini . Dopo il forte si ripercorre la 100 km in direzione passo Coe; la discesa verso le malghe Campoluzzo e il passaggio di fronte al Cappel del Vescovo offrono degli scenari unici sul Toraro e la valle Cucca. Uuna mulattiera esposta ma sicura conduce al waipoint T poi un discesa fino al waipoint U . Ora si punta su Tonezza, attraversando boschi di faggi e un punto che ha molto in comune con lo scenario della salita del Tremalzo. Senza ombra di dubbio la zona di avvicinamento a Tonezza mi ha colpito per la varietà di sentieri e stradine. Al waipoint V inizia il primo dei 24 tornanti che conducono a valle in un susseguirsi di curve molto divertenti anche se bitumate.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Pedescala si raggiunge comodamente dall casello della A31 uscita Piovene Rocchette seguendo le indicazioni per trento, il parcheggio è nelle vicinanze della chiesa
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..