Monte Grappa sentiero 70

Percorso impegnativo e molto appagante, una delle più belle discese del Monte Grappa.
Si sale dal Covolo per il sentiero 105 fino a cima Grappa, la classica salita interamente sterrata e ciclabile.
Dalla cima si prende il sentiero 20 che dopo alcune piccole risalite interseca il sentiero 70, alla base del monte Asolone.
Da qui inizia una infinita discesa inizialmente facile fino all'imbocco della valle di santa Felicita per poi diventare molto impegnativa.
Ci sono lunghi tratti veloci su fondo pietroso e roccioso con salti, radici e tornantini, altri tratti con passaggi tecnici su roccette.
Per godere a pieno la discesa è consigliabile una full da enduro.
video della discesa:
http://youtu.be/g-S3QsC-QYg




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio del campeggio in valle di S. Felicita

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gi_andro

24.05.2012 22:34

Ciao.
Due settimane fa partii per fare questo giro che mi attizzava molto.
Poi cominciò a piovere (e a grandinare) che ero a malga Ardosetta e, sbagliando sotto la pioggia, scesi per il 97, bello comunque.
Penso di andarci questo we, poi ti dirò le mie impressioni.
Ciao!!
link
edit/delete

Mirco_83

30.07.2012 08:24

Mi sono sparato 150km in macchina da solo per provare questo giro!
Ma cazzo!! Ne è valsa la pena!
Ascesa da fare con molta calma, rampichino a go-go!!!
Cima grappa è da vedere. Si respira un pezzo della nostra storia lassù!
La discesa è libidine pura! Infinita e bellissima...

Grazie a Gio1098 per la traccia.
link
edit/delete

all3rz

22.09.2013 18:54

ciao, fatto ieri.. bellissimo giro, qualche nota:

* salita dalla mulattiera 105 bellissima e pedalabilissima..
* dal rifugio bassano siamo saliti sull'ossario con bici a mano, ma in cima gli alpini "di guardia" ci hanno fatto, gentilmente e giustamente, notare che le bici su lì sono vietate (la traccia tagliava poco più sotto, ma mi sa che è vietato anche lì).. quindi attenzione
* noi siamo passati per la strada a nord dell'ossario e abbiamo tagliato su un sentierino fino all'asfalto, per poi reincrociare la traccia - si perdono circa 150 metri di dislivello "inutilmente", ma si evita di litigare (avendo torto) con un sacco di gente..
* fino all'ingresso della valle di santa Felicita l'impressione della discesa è che fosse troppo facile.. sterattone e qualche sentierino... poi è cominciato il bello..
* ragazzi... tanta roba.. è c'è un bellissimo misto di tutto: radici, sottobosco, pietrona fissa, ripidoni, e anche un po' di smosso... tutto molto tecnico e discretamente difficile.. non per biker alle prime armi o a chi piacciono le sterratone..

grazie per la traccia.. giro consigliatissimo..
link
edit/delete

pes

23.09.2013 10:24

Caspita, sull'ossario educatamente con bici alla mano ci sono stato diverse volte, ma nessuno mi ha mai detto nulla e pensavo che la cosa fosse tollerata e non vista come mancanza di rispetto (bici sempre a spinta, dal parcheggio fino all'imbocco di un sentiero X al di fuori dell'ossario).

@all3rz: non ho capito la variante che avete fatto: non siete riusciti a prendere il sent.20 ("sul fianco" dell'Ossario)?
link
edit/delete

all3rz

23.09.2013 13:40

ci hanno detto che c'è il divieto anche per gli "educati", altrimenti c'è il rischio che, essendo tolleranti, arrivi qualche cretino che pensi di essere in uno skate park.. e non posso dargli tutti i torti...
cmq sono stati molto gentili e cordiali (d'altronde.. sono alpini.. ;-) ) e non ci hanno fatto pesare troppo la cosa.. non escludo che se si passa in un giorno feriale, magari con poca gente, non ti dicano addirittura niente..

il 20 non siamo riusciti a prenderlo perchè dovevamo attraversare l'ossario da est a ovest... (non riuscivamo a capire se c'era traccia per passare "sotto" l'ossario)..
abbiamo preso la sterrata che taglia la scalinata più in alto in direzione nord e siamo arrivati dove c'è uno stabile abbandonato e un traliccio con antenne.. da li siamo scesi via sentiero sulla strada asfaltata che c'è sotto e che, in direzione sud, ci ha poi riportato a incrociare il sentiero che scende dall'ossario, da li ci siamo messi nel prato..

non si perde poi molto..
link
edit/delete

gianpylupo

24.09.2013 10:35

Credo sia il miglior giro che si possa fare in Grappa, sia come salita che come discesa
link
edit/delete

maurot8

14.07.2014 14:57

fattibile con xc 29" ?
link
edit/delete

gio1098

14.07.2014 19:08

Scratera fa ben di peggio con la rigida. E' sicuramente fattibile, ma il divertimento non è certo lo stesso che con una full da enduro.
Ci sono diverse sezioni rocciose con gradoni e pietre sopratutto nella seconda metà.
link
edit/delete

gianpylupo

14.07.2014 19:29

Con una full ti diverti di più. Il salto finale in valle è improponibile senza..
link
edit/delete

gio1098

14.07.2014 19:39

E' comunque una discesa tecnicamente impegativa e va affrontata come tale soprattutto a livello di sicurezza, protezioni, ecc...
Male che vada conviene fare qualche breve passaggio a piedi.
link
edit/delete

gaspa91

24.10.2022 21:32

Giro fatto ieri. Dopo un po' di anni è doveroso un aggiornamento!

La salita su sterrata è dura e dal fondo smosso ma con un buon allenamento si pedala tutta senza problemi.

Come ha scritto all3rz in un commento sopra, all'Ossario non è permesso accedere con la bici, nemmeno a spinta, ed è quindi impossibile prendere il sentiero della traccia. Ho provato a riprendere il sentiero da dietro come fatto sempre da all3rz ma la strada è transennata da dei lavori iniziati nel 2021 e mai completati. Avrei dovuto percorrere il sentiero esposto di costa con passaggi attrezzati per ricongiungermi al sentiero basso ma non ci ho provato per il poco tempo a disposizione e purtroppo sono dovuto scendere su asfalto aggirando la cima.

Il sentiero che scende in Val Felicita credo si sia eroso parecchio perché molti passaggi erano impraticabili dalle rocce alte e strette che affiorano dal terreno facendo diventare i passaggi di difficoltà S4 e molto trialistici!

Ultima nota, ad un certo punto della discesa si arriva ad un prato dove seguendo la traccia si passerebbe davanti ad un rudere. Ma il proprietario mi ha bloccato dicendomi che il CAI ha aperto un nuovo sentiero che bypassa la sua proprietà, ed in effetti consiglio di seguire il cartello del sentiero ufficiale deviando dalla traccia, ci si ricollegherà più sotto.

Detto questo consiglierei questo itinerario solo a chi vuole fare una discesa con passaggi trialistici, altrimenti vi ritroverete a scendere dalla bici innumerevoli volte rovinandovi la discesa.

Infos

Inserito da
gio1098
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.05.2012
Località
Via Cenghia, 31030 Borso del Grappa TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
34.0 km
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1365
Downloads
297
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors