|
Ponte dell'Olio Carmiano Chiulano Monte Dinavolo |
Giro da 20 km con dislivello di circa 500mt...Con la mia condizione (bassa) ci ho impiegato 2 ore scarse. Partendo da Ponte dell'Olio si va all'interno del centro abitato di Carmiano che si trova a circa 3 km sulla sinistra sulla sp654r con direzione Bettola. All'interno della frazione si sale x quasi 5 km con pendenza media 8-9 % verso il borgo di Chiulano su di una strada asfaltata pochissimo percorsa da auto. Una volta in cima si prosegue x Quadrelli e dopo circa un km ci si inarpica su un sentiero che taglia in due un enorme prato. Da qui iniziano le indicazioni per Monte Dinavolo con i colori bianco-rosso (sentiero 001 CAI). Si sale x 4-5 km in mezzo al bosco ammirando un panorama da paura visto che si sta a cavallo tra la val trebbia e la val nure. Quasi in cima c'è un bivio in mezzo al sentiero PRENDERE A DESTRA.Una volta in cima si scende sempre in mezzo al bosco fino a Mandrola. Da qui si scende ancora sull'asfalto fino ad un bivio dove si segue l' indicazione per Ponte dell'Olio. Da qui si prosegue sempre sulla strada principale non interessandosi più del percorso CAI bianco-rosso e dopo breve tempo sempre in discesa si arriva a Ponte.
Non farlo dopo le piogge. L'ho fatto anche al contrario e devo dire che cosi è un po più difficoltoso.
Falchi, lepri, scoiattoli, caprioli e volpi vi faranno compagnia fino all'ascesa del Dinavolo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio principale di Ponte dell'Olio subito dopo il ponte. Da qui si prosegue per la strada principale con direzione Bettola
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Macua
30.06.2013 00:21