Monte Genzana (versante est)

Parcheggiata l'auto e riempita la sacca idrica alla fontana, si prende subito la stradina al vicino incrocio. Ben presto inizia una lunga salita - tratti ripidi nella parte iniziale - su sterrata che risale il bosco sulle pendici est del M. Genzana. Dopo 1.100 metri di salita, si esce dal bosco per poi rientrarci e con andamento a saliscendi si sale per altri 300 m. circa fino ad immettersi su una sterrata proveniente dal versante ovest (Scanno) a quota 1.860 ca. Si segue ora, a sx, la sterrata principale con bellissime vedute sulle montagne circostanti. Si scende fino al bivio che, sulla dx., condurrebbe al Lago Pantaniello e si prosegue dritto attraversando un'area attrezzata e giungendo infine sull'altipiano delle 5 miglia. Un breve tratto erboso, poi si ritrova una sterrata che si segue fino a raggiungere il paese di Rocca Pia. Un breve tratto su asfalto fino a trovare l'inizio delle strada "Napoleonica", un sentiero a tratti pietroso che conduce fino a Pettorano. Su asfalto, ci si immette sulla SS 17 e, in breve, si torna al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Strada SS17 (Sulmona - Roccaraso), slargo con fontanile incrocio per Introdacqua (vicinanze Pettorano sul Gizio).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paolorobertozr

02.11.2016 12:31

Ciao,

lo conseiglieresti in questo senso o nell'opposto?
A livello di pedalabilità in salita a vedere il grafico di elevazione sembrerebbe megli percorrere al contrario.

grazie delle info.
link
edit/delete

nuk56

02.11.2016 12:51

Si, è possibile anche in senso opposto. Sicuramente la salita è più abbordabile mentre nel giro in senso orario - in particolare all'inizio - ci sono pendenze impegnative
link
edit/delete

NONNOCICLISTA

26.07.2018 12:23

Ieri abbiamo tentato di farlo. Io trek full assistita, l'altro front in carbonio. Non trovando il posto per parcheggiare, siamo saliti su al paese di Pettorano per chiedere. In piazza piccola folla per darci le informazioni. Un signore ci ha detto che era meglio salire dal lato del lago pantaniello, perché da questo versante non ci saremmo MAI ARRIATI, ed ha pure scommesso che saremmo tornati indietro. Comunque, parcheggiata lauto, è passati con le Mtb, sotto il ponte della ferrovia, mi sono fermato a chiedere , suonando ad una delle tante villette del posto, dove attaccava il sentiero. Il Signore , dandoci la indicazioni, ci ha,detto che lo stato del sentire era pessimo e sarebbe stato difficile salirci. Dopo 2,5 km di bestemmie e fatica, in,prossimità del primo tornante, abbiamo desistito, era impossibile salire. Siamo 2 ciclisti con migliaia e migliaia di km annui sulle gambe, certo con esperienza solo amatoriale DELLA Mtb, non saprei proprio chi ci poteva salire, da questo tracciato.. Abbiamo optato per raggiungere Scanno. Rimandata la salita via montagna spaccata lago pantaniello
E
link
edit/delete

nuk56

26.07.2018 12:43

Il giro descritto io l'ho fatto 2 volte in passato ed era percorribile, pur essendo io un biker medio (e non giovanissimo .....)
E' possibile che, dalla data di inserimento del persorso sul sito, lo stato dei sentieri sia peggiorato; in particolare dopo questo inverno.
link
edit/delete

NONNOCICLISTA

26.07.2018 12:57

Il fondo era un disastro. Le Mtb affondavano nel pietrisco. Io ero facilitato perché in grado di salire impremendo meno forza sulla trasmissione, per via della assistenza. Le pietre mista a terra davano un grippaggio appena appena sufficiente, complicata dalla pendenza che se prendevi una pietra più grande ti impennava l'anteriore, seppur di poco, facendoti perdere il contatto con il terreno. C'erano dei tratti cementati, dove si saliva facilmente, ma poi reiniziava "l'inferno". Certo, quelli più bravi, quelli a abituati, forse quello che sgonfiano gli pneumatici ( non so se sia il caso), chi ha le fattone, va, ma non è per tutti. Non è ne facile ne adatto a chiunque, basta saperlo.

Infos

Inserito da
nuk56
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.05.2012
Località
Pettorano sul Gizio (AQ)
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
4,30 ore
Distanza
47 km.
Dislivello
1.500 m.
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
330
Downloads
91
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors