|
Tremosine Tour |
Giro molto bello, panoramico e tecnico che abbraccia gran parte del comune di Tremosine e consente un'infinità di varianti (quasi tutti i sentieri interessanti della zona toccano o sfiorano questo anello).
Diciamo che è un po' un giro-tributo alle montagne a cui appartengo..
Partenza da Tremosine frazione Voltino, oppure dal "solito" parcheggio in località Polzone (dove si entra nella valle di S.Michele.. non parcheggiate in località "La Pertica" sopra Vesio perchè da poco è a pagamento (no comment...)
Il giro parte con la sempre bella salita da Polzone fino alla Cocca, per poi prendere il sentiero 218 bis e passare in cresta sul Monte Zenone (e primo panorama da fuoco..)
Verso Polzone e Tignale
Si prosegue su quello che è il mio trail preferito
Signore e Signori, il 218bis!
che, anche se leggermente esposto, consente di pedalarlo praticamente tutto, con scorci bellissimi sulla valle di S.Michele e sul massiccio del Tremalzo.
Arriviamo fino all'incrocio posto poco sotto la bocchetta di Nansesa, da cui proseguiamo dritti sul sentiero 218 verso il passo di Fobia (a dx nel bivio dopo l'incrocio).
Tremalzo e il rifugio Garda (piccolino da qui..)
Qui indossiamo le protezioni e facciamo la prima discesa (sempre sentiero 218): tornanti, radici, sottobosco e fondo smosso.. ce n'è per tutti i gusti!
Arrivati in località "Le Acque" prendiamo la arci-famosa strada verso Passo Nota.. dove ci si può rifocillare al rifugio degli alplini (se aperto).
Ripartiamo poi verso piazzale Angelini (121 che diventa 102), ma invece che fare tutta la "noiosa" discesa su forestale, ad una curva a destra vediamo un sentiero che sale (non è la prima deviazione, ma la 3a se si sta attenti), lo prendiamo e con 5 minuti a spinta arriviamo subito sotto la Corna Vecchia.
Bivio verso la Corna Vecchia
E anche qui, super panorama sul Lago di Garda / Baldo da una parte e sulla Valle di Bondo dall'altra.
Val Pura qui sotto, di fronte il Lago di Garda e il gigante del Baldo sullo sfondo
Cominciamo un'altra divertentissima discesa (sentiero 102 che diventa 109, ma basta andare sempre dritto) molto tecnica nella prima parte e poi bella scorrevole (attenzione solo ad un passaggio molto difficile) per arrivare in località "Degà".
Qui si deve risalire (a destra) sul sentiero 213 verso "Bocca Sospiri".. chi ha gamba può provare a pedalarlo.. gli altri (io incluso) bici in spalla per 10 minuti.. anche perchè il fondo è costituito da radici (divertente in senso opposto). Passato un cancellino (a volte si trovano dei cavalli in zona.. non preoccupatevi) scendiamo e al bivio andiamo a sx seguendo l'indicazione "Fornaci".
Facciamo due passaggi carini e ci troviamo così a bocca sospiri, che regala un altro meraviglioso squarcio sul lago. Passata questa prendiamo a sx al bivio subito dopo e, a meno che non siate iron-men (o women) facciamo l'ultimo pezzettino di salita a spinta (5 min).
Finito questo (siamo sempre sul 213) ci troviamo a rimirare quasi tutto il lago, da Torbole a Sirmione, con il massiccio del Baldo che ci controlla..
A questo punto siamo pronti per l'ultima discesa, ce la godiamo tutta tra pietre fisse e smosse, con qualche gradone simpatico facendo attenzione solo a 3 bivi: al primo prendete a sx (NON andate verso Dalvra), gli altri due sono ininfluenti, ma consiglio per entrambi la dx).
Finita la discesa ci troviamo in località "Fornaci", troviamo una forestale e scendiamo verso destra. Trovato l'asfalto proseguire dritto se si è partiti da Voltino, girare a destra per arriivare in località Pertica e poi Polzone se era questo il puto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Tremosine - frazione Voltino (salire da Limone s/G) o località Polzone
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..