|
Monte Amandola |
Ascesa e discesa del Monte Amandola.
Partenza da Montefortino e ascesa fino a Pintura di Bolognola attraverso il GAS e una comoda carrozzabile, l'ultimo tratto quello che porta all'inizio della discesa è quello più duro, non tanto per il fondo ma per la stanchezza accumulata nelle gambe per la continua salita che in totale sarà 23-24 km. Arrivati in cima si apre il palcoscenico sul Priora e ci sembra di trovarsi a ben altre latitudini.
Per descrivere la discesa userò le parole del responsabile del rifugio Amandola: "È un sentiero non difficoltoso ma PERICOLOSO", oggi giorno si tende a pensare che siano sempre associati tra loro ma non è così. La parte iniziale può risultare indigesta a molti per il pietrame mobile presente, poi diventa singletrack per gran parte del fianco della montagna. Il sentiero cammina con a sinistra il lato ripido della montagna e il sentiero è stretto e fiancheggiato dall'erba, da evitare nei giorni di pioggia per non arrivare a valle prima del previsto.
Dal Rifugio Amandola (vi consiglio un bel pasto) in poi il sentiero diventa tranquillo e ben presto diventa largo e veloce fino ad arrivare a Capovalle.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..