|
Molina - Baita Segantini - Val Venegia |
Da Molina di Fiemme si segue la ciclabile fino a Predazzo, da Predazzo seguire la strada che costeggia la riva destra del Travignolo.
Il torrente verrà attraversato 3 volte: la prima nei pressi di un campeggio, la seconda nei pressi di Ponte Lizata e la terza non molto visibile, in localià "La scofa".
Per quest'ultimo attraversamento bisogna stare attenti perchè occorre scendere per un sentiero lungo un centinaio di metri (il sentiero che scende si trova nei pressi di un cartello che dice "non sostare nell'alveo" ) che porta ad un piccola passerella in legno che attraversa il torrente.
Attraversata la passerella occorre fare una decina di metri con la bici a mano per ritrovare un sentiero che continua lungo il torrente.
Proseguendo il sentiero è possibile arrivare ad ammirare alla base della diga del lago di paneveggio.
Da qui tuttavia non è possibile proseguire perchè c'è un dislivello verticale di oltre 100 mt, occorre ritornare indietro ad un bivio e risalire attraverso il bosco tramite una forestale fino ad arrivare al lago.
Attraversare il lago e prendere la statale che sale al passo Rolle.
Qui è possibile scegliere di salire attraverso la statale oppure ad un certo punto girare nei pressi di un tornate e prendere per malga Juribello e successivamente per il passo.
Io in questa versione ho scelto la statale che mi ha portato fino al passo per poi, prendere per Baita Segnatini (3km) a sinistra dopo il passo.
Da Baita Segantini scendere verso la val Venegia, Pian dei Casoni, fino ad incrociare l statale di ritorno , percorsa precedentemente, che porta a Bellamonte , Predazzo, Ziano, Tesero, Cavalese, Castello di Fiemme, per poi ritornare a Molina.
P.S. L'altimetria degli ultimi km non è attendibile in quanto si erano scaricate le batterie del gps.
Qui troverete qualche foto della giornata.
http://www.flickr.com/photos/albertopavanello/sets/72157629832958432/
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
nega
21.05.2012 20:41
1) in % quanto asfalto c'è?
2) difficoltà tecnica metti difficile: dalle foto non sembra di vedere passaggi tecnici o pietraie, potresti essere più dettagliato?
Grazie