Dai Casoni al Passo del Bocco

Seconda tappa di 4 per arrivare a Genova da La Spezia

Si parte subito in ripida salita ma con la consapevolezza che dura poco, lo sterrato è bello e mai ripido, anzi, ci sono anche parecchie discese e in un’ora e mezza si raggiunge il Passo del Rastrello si scende a destra un centinaio di metri su asfalto e si prende la strada sterrata a sinistra che ci porta verso Calzavitello. Arrivati alla strada asfaltata si prosegue a sinistra, si passa Calzavitello e si scende sempre su asfalto per ca 6 km per riprendere la salita verso il passo dei 3 Confini, ca 9 km con 700 metri di salita, i ultimi 50 metri a spinta.
Già ci pregustiamo la discesa verso il passo della Cappelletta ma dopo un centinaio di metri siamo obbligati a scendere dalla bici e proseguire la discesa su sentiero molto sconnesso che assomigliava piu a un ruscello vista la quantità di acqua, il tutto per una buona mezz’ora poi su sterrato fino al passo dove si trovano 4 pale eoliche. Da li su asfalto si arriva in una ventina di minuti al Passo Cento Croci dove troviamo un bar e acqua per le borracce. Dopo un buon panino riprendiamo la bici, fatti ca 100 metri arriviamo al passo dove a sinistra riprende il sentiero dell’Alta Via che seguiamo prima in ripida salita ma sempre pedalabile e poi con saliscendi nel bosco fino al Passo di Pianpintardo che raggiungiamo in meno di un’ora. Adesso ci aspetta una divertente discesa e poi saliscendi fino a Colla Craiolo dove finisce lo sterrato e si incrocia la provinciale che ci porta in ca 3 km e 150 metri di salita e altri 3km in discesa fino al Passo del Bocco dove troviamo alloggio al Rifugio Antonio Devoto tel. 0185342 65
60 km, 6,30 ore di pedalata, 10 ore comprese le soste e ca 2.000 metri di salite




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
EmilG
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
20.05.2012
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
9
Distanza
60
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
medio - S1
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
200
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors