|
Gruppo del Carega |
Bellissimo giro sul gruppo del Carega pensato per chi, come me, risiede nel Veneto vicentino (alto).
Partenza da Recoaro Mille, più precisamente da pozza di Pizzegoro (1000 metri slm), e risalita sulla strada di servizio delle piste sciistiche. Questa è la parte peggiore del tracciato, in quanto è ripidissima e si hanno sempre in vista gli orrendi impianti di risalita, ma in breve tempo ci porta in prossimità del rifugio di monte Falcone (1534 metri slm) dove intercettiamo lo splendido sentiero numero 202, che, mantenendo quota tra tanti sali-scendi, ci conduce fino a malga Fraselle di sopra (1690 metri slm), sempre con una panoramica visuale sulla sottostante valle di Chiampo.
Il sentiero 202
Il sentiero 202 si stringe..
Verso il Telegrafo
Si prosegue fino a passo della Zevola (1800 metri slm) e poi fino a monte Terrazzo (1850 metri slm). L'arrivo a monte Terrazzo è spettacolare anche perchè è molto esposto. Alcuni tratti si fanno a spinta.
Verso monte Terrazzo
La prima parte della discesa dal Terrazzo (10-15 minuti) è molto tecnica e presenta molti punti in cui è necessario scendere, ma la difficoltà decresce man mano che ci si abbassa di quota fino ad arrivare a malga Terrazzo (1546 metri slm).
A questo punto si può scegliere di scendere per il sentiero 279 o il 277.
Io (sbagliando..) ho fatto il primo che conduce a Giazza.
il sentiero 279 verso Giazza
Il sentiero è uno spettacolo: trail veloci in mezzo al bosco e poi sui prati nella parte alta; parte bassa invece molto più tecnica, ricca di gradoni e tornantini, ma mai impossibile.
Scegliendo il 277 si risparmiano però circa 300 metri di dislivello.
Riprendiamo da Giazza la salita verso rifugio Scalorbi (1750 metri slm) passando per passo Pertica ed il suo ventosissimo rifugio (ATTENZIONE: in corrispondenza dell'inizio dello sterrato si trova una sbarra con il divieto di transito ai mezzi non autorizzati. Proseguire nel dubbio che la bici NON sia un mezzo NON autorizzato).
Allo Scalorbi i metri di ascesa sono ormai 1900, ma i più temerari possono proseguire per il Fraccaroli a quota 2200 metri slm circa. Io non l'ho fatto.
Si ricomincia la salita lungo il sentiero 182 verso il passo Plische (1900 metri slm circa) da dove si inizia a scendere verso il passo delle Tre Croci (o della Lora) a quota 1700 metri slm.
Sentiero anche questo molto MOLTO tecnico che costringe a scendere dalla bici in molti punti.
La discesa verso il rifugio Battisti (1250metri slm) dal passo della Lora lungo il sentiero 110 è anche questa molto tecnica ma bellissima.
Da rifugio Battisti si prende la larga sterrata (parte del sentiero 120) che regala incredibilmente altri brevi ma divertenti momenti di singletrack.
Arrivo su strada asfaltata che riconduce al punto di partenza.
Buona montagna!!
Ciao!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dopo Valdagno, sulla strada che conduce a Recoaro, seguire le indicazioni per Recoaro Mille. Proseguire fino a Pizzegoro e parcheggiare nell'ampio parcheggio in prossimità degli impianti di risalita.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
powerpowder
20.05.2012 15:52