|
203 DOLOMITICO" RIDE" |
Referente RENATO - (
cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione 30/04/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 122 Km - Dislivello Sal/Disc = +2630 m
Quote min/Max = 717 / 1836 - Ciclabilità su tempo 99% - Tempo Standard ore 9:50 min
Velocità media = 12,4 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 5/7 - G.D. = 102 DIFFICILE
ATTENZIONE la vecchia strada in disuso che da Cima Gogna segue il corso del Piave in direzione di San Stefano di Comelico Ha TRE VORAGINI PERICOLOSE non segnalate, occupano una carreggiata mentre l'altra è ciclabile, prestare la massima attenzione specialmente se in gruppo
Il percorso attraversa in discesa il bosco di Somadida, pultroppo vietato alle biciclette; noi lo abbiamo già percorso altre volte sia in salita che discesa, amici sono passati innanzi a guardie forestali e non hanno detto niente; consiglio di evitare i momenti più affollati.
e di alta stagione
DESCRIZIONE dopo la vecchia strada che menziono quì sopra, si aggira col Trondo e seguendo le indicazioni di Bike Bajarde si entra in un simpatico sentiero , da San Stefano si atraversa il Comelico fino al Passo Montecroce, una divertente discesa conduce a Sesto. Seguendo la ciclabile si entra in val Pusteria fino a Dobbiaco, per noi della pianura è sempre un bel vedere. Il classico collegamento della vecchia ferrovia ci accompagna per il lago di Landro ( dove le tre cime di Lavaredo fanno bella mostra ) Cima Banche e Fiames. Dal waipoint R comincia l'ascesa al passo Tre Croci con tratti di notevole pendenza; al rifugio Mietres si abbandona la stradina per un sentiero che attraverso prati sbuca a Rio Gere; si attraversa la strada e ancora uno sforzo per guadagnare l'ultimo dislivello fino al passo Tre Croci. Un momento di contemplazione sotto il Cristallo senz'altro farà dimenticare la fatica.
Al waipoint T inizia una lunga discesa che attraversa il bosco di Somadida( sono poche parole che non possono trasmettere il sentimento e le emozioni provate, lungo quel tratto, da solo in un giorno di primavera)
Al waipoint U chi fosse sazio di salite può tagliare a sinistra per congiungersi con la statale che da Misurina porta a Auronzo. l'ultimo tratto impegnativo con pendenze superiori al 25 % si incontra prima del Pian de Sera; una veloce discesa porta ad Auronzo , l'immancabile giro del lago prima di concludere
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall' uscita della A 27 a pian di Vedoia, si prosegue per Auronzo
Parcheggio a Cima Gogna presso il bar Bianco ( chiedere se si può lasciare l'auto parcheggiata )
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
darosmauro
09.09.2012 19:28