202 Val D'Astico: Piovene – Arsiero – Schiri

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 20/05/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 36 Km - Dislivello Sal/Disc = +600 m
Quote min/Max = 220 / 475 - Ciclabilità su tempo 95% - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 12 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 38 MEDIO

NOTA 1) Se il parcheggio consigliato fosse al completo (può capitare di domenica, nella bella stagione) si può utilizzare l'ampio parcheggio laterale alla Birreria Zanella (Summano) che, provenendo da Piovene-Rochette, si vede sulla sx, 300 m prima.
NOTA 2) Nel comune di Arsiero, troverete alcuni "strani" ed immotivati divieti alle bici. (non ci sono pericoli particolari nè P.P da attraversare o zone di particolare rispetto ambientale); immaginiamo che servano per declinare ogni responsabilità del comune in caso di incidenti imputabili alla scarsa manutenzione: se vi fate male son c....i vostri.
NOTA 3) Il wp GUADO è messo per consentrire di tagliare il tratto G-H-I-J-K: se l'acqua non è troppo alta in questo tratto il T. Astico è guadabile grazie anche ad alcuni sassi ben disposti. (dal Capitello wp G, si scende a dx). Il trattto G-H-I presenta due problemi: è esposto per circa 200 m e scarsamente ciclabile; inoltre, nei pressi del wp H, sono stati sparsi rottami di vetro (per circa 50 m ) impastati con sassi e terriccio per colmare alcune franette ... geniale, non vi pare ?. Comunque, a piedi, con un po' di attenzione, si passa.
NOTA 4) Se avete un GPS con installate le TrekMap v2, forse cercherete invano un percorso secondario a lato della SP della Valdastico (tratto tra il wp O e P): invece il percorso si svolge per circa 600 m, proprio sulla principale. E' sbagliata la nostra traccia o la Trek Map ? Propenderei per la secondaa ipotesi in quanto usando le OpenMtbMap la traccia Ruotalpina si sovrappone perfettamente.

DESCRIZIONE:
Si parte dal parcheggio adiacente alla pista ciclabile ricavata sull’ex sede ferroviaria Piovene – Arsiero. Con piacevole vista sulla Val D’Astico, si procede, in piano fino ad Arsiero.
Attraversato in salita il paese, si percorre una stretta e suggestiva forra a lato del T. Posina, poi ci si immette sulla provinciale che in lieve salita porterebbe a Castana. Percorsi 2 Km si prende a dx uno sterrato in salita ed invertendo così la direzione si torna verso Arsiero per stradine che restano alte sulla valle: Contrada Peralto e Crosara sono due minuscole frazioni che si incontrano prima di arrivare ancora ad Arsiero per una deliziosa strada forestale (a tratti dissestata) molto panoramica; attraversta la provimciale nel wp E, si trova una bella discesa lastricata in pietre, dal sapore antico. Entrati in Arsiero, per viuzze ed una panoramica passeggiata si attraversa in dir. est passando così dalla valle del Posina a quella dell'Astico.
Nel fondovalle ci si avvicina al torrente nei pressi del wp G . Se non si opta per il guado (dal capitello giù a dx) si prosegue sul sentiero (v. Nota 3); dopo circa 300 m si può rimontare in sella senza problemi. Una sosta sul panoramico ponte è d'obbligo; poi si prosegue sulla sponda sx, si passa il bivio K (cui si arriverebbe anche dal guado) e si inizia un bel sentirino, stretto tra le pendici del M. Cengio ed il T. Astico vari metri più in basso. Si va veloci, strisciando tra il fogliame (fortunatamente non si trovano rovi) con attenzione in alcuni trtti più stretti che evidenziano il salto e con una rampetta assassina, nel finale. Dal culmine una ripida discesa su forestale finoa SCHIRI. Si attraversa un ponte per sfuggire la trafficata S.S. ma presto si è costretti a rientrarvi per un altro ponte; pazienza, ancora per 550 m poi giù a dx verso il prativo fondovalle. Per strade ben ciclabili ed immerse nel verde di prati e boschetti, ci si avvicina a Piovene-Rocchette. Si ritrova la S.S. nei pressi di un viadotto che potrebbe farci chiudere il giro: troppo traffico ! Si va invece a scovare il ponte vecchio, più in basso (si tocca la q.min =220 m ) per risalire poi sul versante opposto con un paio di tornanti. Si attraversa da est ad ovest tutta Piovene, nonostante i sensi unici, sfruttando le cilcabili a lato strada. Sempre seguendo ind. di ciclabili ci si porta alti sul paese, quindi si scende proprio all'inizio della strada per Meda-Velo D'astico; qui si attraversa seguendo ind. di ciclabile e si trova l'origine della pista-Trenino. Un gran finale con due suggestive gallerie illuminate prima di arrivare al parcheggio di inizio giro.




Come arrivare al punto di partenza

Partendo da Mestre si può prendere l’A4 fino a Grisignano di Zocco e poco dopo l’A31 della Val D’Astico ed uscire alla barriera di Piovene Rocchette; si prende la statale per TRENTO – ARSIERO e quando la strada curva a sx per attraversare la Val D’Astico (3 km dal casello d’uscita) la si lascia prendendo a sx un strada minore con ind. MEDA – VELO D’Astico. Ancora un Km e si trova, sulla sx, la Birreria Zanella (Summano); ancora 300 m e si trova sulla dx il parcheggio di partenza adiacente alla pista ciclabile (ex sede ferroviaria) .

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.05.2012
Località
Via Alessandro Rossi, 36013 Piovene Rocchette VI,
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 3:0 min
Distanza
36 Km
Dislivello
+600 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 38 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
332
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors