Premana, Val Fraina e Alpe Deleguaccio

L'itinerario inizia dal paese di Premana imboccando la strada agro-silvo-pastorale della Val Fraina che inizia in fondo al paese (est). La sterrata si percorre su pendenze sempre pedalabili e su fondo ottimo. Passando per la frazione di Rasiga si arriva in circa un'ora all'alpe Fraina.Da qui attraversando il torrente e passando sul lato destro orografico della valle si imbocca un sentiero che in lieve discesa e quasi sempre pedalabile attraversa la frazione di Caprecolo e Piazzo da dove si continua a salire seguendo le indicazione per l'Alpe Premaniga. Giunti a Faèe la traccia caricata segue un sentiero diretto per Premaniga lungo il quale e' necessario spallare la bici per circa venti minuti; ignorando questo sentiero e tenendo la dx appena fuori dal gruppo di case ci si riporta sulla mulattiera che con pendenze dure ma pedalabili raggiunge Premaniga. Da qui parte il lungo sentiero in mezzacosta che passando per Solino porta all'alpe Deleguaccio. Questo tratto presenta numerosi tratti lungo i quali è necessario spingere o spallare la bici. Arrivati all'alpe Deleguaccio siamo pronti ad imboccare il sentiero in discesa che riporta a Premana. La discesa è decisamente tecnica, caratterizzata da numerosi blocchi di pietra che formano dei gradoni su forti pendenze (da evitare se bagnata!) e con difficoltà continue senza lasciare mai troppo tempo per rifiatare. Solo le ultime centinaia di metri prima di arrivare in paese diventano più facili e scorrevoli: utili per rilassarsi un pò (poco!) prima di raggiungere la macchina.

Il percorso è di stampo escursionistico e presenta diversi tratti dove è necessario spingere o spallare la bici (in totale più di un'ora). Personalmente ho trovato la discesa oltre che tecnicamente impegnativa anche stancante dal punto di vista fisico. Per chi volesse una alternativa più ciclabile senza la discesa da Deleguaccio è possibile una volta arrivati alle frazioni di Piazzo o Faèe non risalire verso l'alpe Premaniga ma ridiscendere verso Premana.




Come arrivare al punto di partenza

Da Lecco seguire la strada per la Valsassina, oppure procedere sulla superstrada fino a Dervio quindi seguire per Premana.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

aledabomb

17.05.2012 20:25

un pò corto ma interessante, da tenere in considerazione
link
edit/delete

marciapic

18.05.2012 09:46

Corto come sviluppo o come dislivello?
Il problema e' che la valle e' molto incassata e per salire di piu' si va solo bici a spinta/spalla .cmq dando un occhio alla cartina, di interessante ci sono le due strade militari della linea cadorna in testa alla valle; magari quando si scioglie la neve vado a buttarci un occhio.
link
edit/delete

maurizio62

20.05.2012 23:22

Guardando la cartina mi intriga salire dalla Via del Ferro fino alla bocchetta di Trona e tornare verso la Val Fraina dalla militare in quota, però non so come possa essere........
link
edit/delete

marciapic

22.05.2012 14:10

La via del ferro fino al bivio con il rifugio santa rita e' molto bella e pedalabile, poi da 1650 fino alla bocchetta e' a spinta. da li in poi mistero :-) anche se dalle relazioni che ho trovato la strada militare penso che se la sia mangiata la vegetazione per lunghi tratti.
link
edit/delete

lazzaro54

20.10.2016 16:28

è un giro che vorrei fare sabato prox unendolo ad un altro .... ha senso andare all'alpe Fraina (cioè il sentiero in discesa merita) o meglio andare direttamente all'alpe Premaniga da Premana?
link
edit/delete

marciapic

20.10.2016 16:33

Ho rifatto il sentiero che scende da fraina pochi anni fa ed era molto rovinato al limite del praticabile in alcuni punti, quindi lo sconsiglio. Se sei in zona piuttosto da premaniga vai all'alpe solino (tratti a spinta) e poi scendi su premana su una bella discesa tecnica ma con anche tratti veloci, forse una delle migliori che ho trovato in zona.
link
edit/delete

lazzaro54

20.10.2016 17:06

visto quanto detto da te farei la seconda parte del giro, da Premaniga a Solino e quello indicato sulla mappa come monte Boggio e discesa su premana ..... oppure lo sconsigli? sul tecnico no problem ....
link
edit/delete

marciapic

24.10.2016 21:39

Quella che ti consigliavo io parte da solino e scende su premana senza passare dall'alpe deleguaccio, per capirci questo tratto lo trovi qui http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=204341 (lascia perdere il resto della traccia che è una esplorazione andata male). Altrimenti seguendo il giro qui descritto da solino a deleguaccio si spinge quasi tutta per poi fare una discesa tecnica e lenta da evitare con il bagnato, insomma quella diretta da solino l'ho trovata più divertente. Se vai fammi sapere in che condizioni è.
link
edit/delete

lazzaro54

05.06.2017 08:12

ciao Marciapic, itinerario fatto sabato 2 Giugno 2017. Il sentiero alto da Fraina è in condizioni perfette, ripulito e in questo periodo ancora con poca vegetazione. C'è una frana prima di un piccolo gruppo di case ma il sentiero è stato sistemato al meglio e con qualche attenzione si passa (ma nn so x quanto reggerà ancora dato che il pendio è parecchio instabile). Dal gruppo di case all'alpe Premaniga ho fatto la sterrata invece che seguire la traccia (ero in ritardo sui tempi) e quindi quel pezzo non so come sia messo. da Premaniga a Solino ancora ottimo e anche la discesa da te consigliata su Premana (ho evitato Deleguaccio). Grazie per la traccia.
link
edit/delete

marciapic

09.06.2017 09:30

Ciao lazzaro54 sono contento che il giro ti sia piaciuto. Grazie per l'aggiornamento sulle condizioni del sentiero ;-)

Infos

Inserito da
marciapic
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.05.2012
Località
Via Roma, 1, 23834 Premana LC, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
21 Km
Dislivello
circa 1100 metri
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
509
Downloads
57
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors