|
Capo Noli |
Partenza da una zona tranquilla di Spotorno dove possiamo lasciare la macchina senza problemi (cercando di evitare i fine settimana estivi), ci dirigiamo su una piccola ciclabiule verso il centro del paese e attraversiamo la galleria della vecchia linea ferroviaria. Tra Spotorno e Noli, sulla Aurelia inizia la salita che ci porterà fino a Voze tramite la SP45, mai trafficata. Giunti in paese proseguimamo sulla provinciale in direzione Le Manie, ora ci aspetta una dritta salita, mai esasperata, alla sommità della quale svoltiamo a destra ove inizia lo sterrato che fa parte del percorso 24h, ancora un po di salita e giungiamo al punto più alto del percorso (Bric Crovi (386m) ove domina la visuale su Noli col suo castello, Spotorno e l'isola di Bergeggi. In questo punto ho indossato le protezioni. Ve le consiglio. Iniziamo adesso la discesa attraverso il divertente Toboga (una pistina di tornanti parabolici in terra rossa) per giungere alla strada del Sentiero di Capo Noli e tornare sul sentiero 24h. Durante il tragitto abbiamo modo di provare un tratto di percorso DH donne. Proseguendo abbiamo la fortuna di vedere l'entroterra finalese e se la giornata lo consente Alassio e l'isola di Gallinara. Poco più avani, osserviamo la torre delle Streghe e poi ammiriamo la visuale che ci regala lo strapiombo a picco sul mare di Capo Noli, qualcosa di veramente unico. Iniziamo ora la discesa attraverso il sentiero di Dante (che cita Noli nel quarto canto del Purgatorio della Divina Commedia) che ci condurrà in paese non senza passare nelle vicinanze delle rovine della chiesa di S. Margherita e di S. Lazzaro. Giunti in paese togliamo le protezioni (non abbandonatele fino all'ultimo) e raggiungiamo il punto di partenza attraversando la splendida Noli (Repubblica Marinara dal 1192 al 1797). Tutto il percorso è attorniato dalla classica vegetazione dell'entroterra ligure e da alcuni scorci che fanno di questa uscita una vera rivelazione.
Ciclabilità oltre il 95%, da percorrere preferibilmente asciutto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gregol68
23.06.2012 15:03
l'ho fatto due volte, la seconda volta ho "tagliato" per il sentiero più diretto che scende da capo Noli, un pò più tecnico ma molto meno panoramico (è tutto nel bosco) sinceramente non saprei dire se ne vale veramente la pena visto che preclude tutta la magnifica vista su Noli.
non mi resta che dirti grazie e buone pedalate!!