Capo Noli - MTB-MAG.com | Itinerari

Capo Noli

Partenza da una zona tranquilla di Spotorno dove possiamo lasciare la macchina senza problemi (cercando di evitare i fine settimana estivi), ci dirigiamo su una piccola ciclabiule verso il centro del paese e attraversiamo la galleria della vecchia linea ferroviaria. Tra Spotorno e Noli, sulla Aurelia inizia la salita che ci porterà fino a Voze tramite la SP45, mai trafficata. Giunti in paese proseguimamo sulla provinciale in direzione Le Manie, ora ci aspetta una dritta salita, mai esasperata, alla sommità della quale svoltiamo a destra ove inizia lo sterrato che fa parte del percorso 24h, ancora un po di salita e giungiamo al punto più alto del percorso (Bric Crovi (386m) ove domina la visuale su Noli col suo castello, Spotorno e l'isola di Bergeggi. In questo punto ho indossato le protezioni. Ve le consiglio. Iniziamo adesso la discesa attraverso il divertente Toboga (una pistina di tornanti parabolici in terra rossa) per giungere alla strada del Sentiero di Capo Noli e tornare sul sentiero 24h. Durante il tragitto abbiamo modo di provare un tratto di percorso DH donne. Proseguendo abbiamo la fortuna di vedere l'entroterra finalese e se la giornata lo consente Alassio e l'isola di Gallinara. Poco più avani, osserviamo la torre delle Streghe e poi ammiriamo la visuale che ci regala lo strapiombo a picco sul mare di Capo Noli, qualcosa di veramente unico. Iniziamo ora la discesa attraverso il sentiero di Dante (che cita Noli nel quarto canto del Purgatorio della Divina Commedia) che ci condurrà in paese non senza passare nelle vicinanze delle rovine della chiesa di S. Margherita e di S. Lazzaro. Giunti in paese togliamo le protezioni (non abbandonatele fino all'ultimo) e raggiungiamo il punto di partenza attraversando la splendida Noli (Repubblica Marinara dal 1192 al 1797). Tutto il percorso è attorniato dalla classica vegetazione dell'entroterra ligure e da alcuni scorci che fanno di questa uscita una vera rivelazione.
Ciclabilità oltre il 95%, da percorrere preferibilmente asciutto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gregol68

23.06.2012 15:03

splendido percorso, tecnico il giusto, molto panoramico e completamente pedalabile, tranne la risalita in prossimità delle rovine della chiesa, di S. Lazzaro, (troppo incasinati i sassi e gli scalini...almeno per me)
l'ho fatto due volte, la seconda volta ho "tagliato" per il sentiero più diretto che scende da capo Noli, un pò più tecnico ma molto meno panoramico (è tutto nel bosco) sinceramente non saprei dire se ne vale veramente la pena visto che preclude tutta la magnifica vista su Noli.
non mi resta che dirti grazie e buone pedalate!!

link
edit/delete

medo

31.08.2012 03:17

Sono contento che ti sia piaciuto, è davvero un bel giro!
link
edit/delete

thefaiber

08.11.2013 12:22

Bellissimo Giro....
Grazie per il tuo contributo!

Infos

Inserito da
medo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.05.2012
Località
Via Maremma, 22, 17028 Spotorno SV, Italia
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
19.0 km
Dislivello
366
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
760
Downloads
175
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors