|
Bocchetta m.te Zaiavour sentiero cai 727 |
Partenza da Passo Tanamea (m.851). Arrivando da Tarcento sulla sinistra si scorge il segnavia CAI n.727 (discesa). Si pedala in direzione Slovenia su strada asfaltata e si raggiunge rapidamente in discesa il bivio per Uccea. Si svolta a sinistra ed ora in salita su comoda strada asfalta (traffico veicolare assente) si perviene agli stavoli di Gnivizza. Nella stagione estiva sono aperti due punti di ristoro. Da sella Carnizza in lieve discesa su strada sterrata si raggiungono gli ampi pascoli montani della piccola chiesetta di S.Anna del XVIII sec. (m 1077). Il resto del percorso è consigliato solo a bikers allenati e che non disprezzano camminare con la mtb in spalla ( 550 m 1 h). ---- In alternativa si può proseguire lungo la vecchia strada militare sterrata (sent. CAI 739), che in lieve salita traversa il versante settentrionale del M. Nischiuarch fino a giungere alll'omonima casera. Per la discesa verso passo Tanamea vedere descrizione itinerario
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6906 ---- Dalla chiesetta di S. Anna di Carnizza si imbocca il sentiero CAI 727. Per brevi tratti la traccia risulta ciclabile. Il sentiero si immerge inizialmente nella faggeta montana di Carunec per poi proseguire con ampi tornanti nell' alto e vasto vallone ghiaioso a bassa vegetazione cespugliosa fino a raggiungere la bocchetta del M. te Zaiavour (1608m). Si gode di un incantevole ambiente alpestre. La discesa comincia lungo una bellissima conca erbosa. Si perde quota piacevolmente a svolte sempre più ampie e poi con un traverso si aggira il vallone del Rio Bianco. Si prosegue in traverso (saliscendi). Ad un certo punto il sentiero abbandona la vecchia traccia per evitare un recente franamento. Si continua con brevi saliscendi (brevi tratti a spinta). La tracci diventa più difficile e tecnica (saltini, pietre, curve strette). Diff. single track S2/S3. Ben presto si perviene in un bosco di faggio dove la mulattiera, ampia e ben marcata, scende con tornanti a pendenza regolare (stupendo). Diff. single track S1/S2. Alla fine della traccia si sbuca sulla strada asfaltata nei pressi di passo Tanamea.
FoR nOt VeRy NoRmAl PeOpLe
Lucianomtb e Denel
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
naraku
18.05.2015 21:17
MANDI