|
Superga - Tracciato GTC |
Si tratta di un percorso per mountain bike identificato con appositi segnali (bici stilizzata in colore rosso su cartello, zampa di volpe rossa su pietra laterale o a terra) installati dall'Ente Parco di Superga.
Il percorso è lungo circa 20Km e, se è piovuto, presenta delle difficoltà tecniche in certi punti per l'abbondante formazione di fango. Il periodo consigliato è Aprile-Ottobre e sempre a tre quattro giorni dall'ultima pioggia.
Le fontane lungo il percorso sono tre. La prima la si trova subito all'inizio, nell'area attrezzata da cui si prende il sentiero degli alberi. La seconda è all'incrocio con la strada che sale alla basilica (Km 8 circa, prima del bar, a volte nascosta dai mezzi parcheggiati). La terza la si trova 1 Km più avanti.
Una variante (non presente nella traccia) consiste nel salire sino alla Basilica dalla strada o meglio ancora da un sentiero parallelo (dovrebbe essere l'ultimo pezzo del sentiero del Beria Grande, il n°26 per l'ente parco). Secondo me è meno ripido della strada asfalta, nonostante i pietroni. Lo si riconosce subito, all'incrocio con Strada Superga, parte esattamente a sinistra della fontana di cui prima ed è segnalato da un cartello.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
L'ampia piazzola situata a lato della via dei Colli ("Panoramica"), a circa 1,5/1,7 km da Pino T.se (per non sbagliare provenendo da Pino è la prima piazzola di grosse dimensioni che si incontra sulla sx).
Per chi conosce la zona è la piazzola che precede l'area attrezzata "Avventura" da cui si può imboccare il sentiero degli alberi.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
anacron
25.05.2012 23:59