|
TRA LO IUDRIO E IL COSIZZA |
Verso antiorario, quota min/max 150/800
L'itinerario, dopo essere passato per la collina di Castelmonte, percorre per 18 km il corso del torrente Iudrio che segna il confine tra Italia e Slovenia fino a ridosso del Passo Solarie da dove ha origine. La strada sale dolcemente fino al wpt L, poi un po' alla volta le pendenze si accentuano con tratti molto duri fino ai due tornanti in prossimità di Clabuzzaro (Sent. Nat. P.te Clinaz Clabuzzaro).
(Poco dopo il paesino chi vuole può salire al Rif. Solarie aggiungendo 150m di dislivello.)
Si scende su asfalto fino a Clodig. Poco dopo si abbandona la principale e si sale a destra per Grimacco dove raggiungiamo con alcuni strappi q.525m. La forestale ora scende, dominando la vallata del Fiume Cosizza, fino a q.360, poi si risale fino a q.460 per poi ridiscendere ancora fino a Clastra a q.400 e successivamente su asfalto fino alla strada principale a q. 160.
Rimane un'altra salita di circa 170m, per evitare le strade principali, che aggira il Monte Purgessimo e ci riporta al paesino di partenza (chi vuole può evitare quest'ultima fatica seguendo le indicazione stradali).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..