Caserma Pian dei Morti - Valle del Rho

Giro che parte da Bardonecchia e arriva, risalendo nella valle del Rho per una carrareccia, fino alla caserma del Pian dei Morti.

La prima parte del tracciato è su asfalto (non più del 5% del totale), passando sopra la Torre d'Amon, fino al bivio segnalato per le Grange della Rho. Da qui, prendendo a sinistra, inizia la sterrata che risale la Valle Rho. Presso uno dei tornanti a destra che si incontrano dopo poco nella salita, parte il divertente singletrack "Luciano Ferraris - Sentiero sotto la roccia " che si ricongiunge sulla strada asfaltata lasciata prima, che consiglio di fare al ritorno e quindi di ignorare nella salita. Poco prima delle Grange, un secondo bivio sempre ben segnalato manda sulla destra verso la Caserma dei Pian dei Morti e il Colle della Rho.

La discesa può essere effettuata per la stessa sterrata della salita, o per una variante sul lato ovest, al di là del torrente Rho, attraverso una pietraia decisamente impegnativa che poi si ricongiunge alla sterrata che ritorna alle Grange Rho.

Il giro può essere allungato fino al Colle della Rho, che tocca mi sembra i 2500m, da dove si aprono la discesa su Modane in Francia, oppure il rientro dalla Valle Stretta - entrambi non li ho mai fatti quindi non ho informazioni aggiuntive.

Volendo accorciare il giro, si può risalire in macchina su strada asfaltata fino al bivio per le Grange Rho, da dove parte a sinistra la sterrata, e il Pian delle Stelle / Frejus a destra.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Entrati in Bardonecchia (secondo bivio per chi arriva dall'autostrada, primo per chi arriva dalla statale da Ulzio), alla rotonda di ingresso risalire per Via Einaudi costeggiando il torrente. Via Einaudi confluisce in Viale Bramafam, e dopo aver incrociato l'inizio di Via Medail (la via pedonale di Bardonecchia) diventa Via Modane. Superato il ponte di viale Callet, proseguendo sempre in salita si arriva a destinazione al ponte successivo, dove c'è una sorta di parcheggio per lasciare le macchine alla partenza di una strada sterrata e una fontana dove fare i rifornimenti

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

kikhit

13.09.2018 15:57

Discesa dalla caserma in pessime condizioni, di fatto una pietraia ripida e smossa di scarso divertimento fino al rio. Per me non ne vale assolutamente la pena al momento attuale, se si arriva fin su pedalando le rampazze della militare, molto meglio fare l'anello e rientrare dalla Valle Stretta.

Infos

Inserito da
beppovox
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.07.2009
Località
Via Cavour, 29bis, 10052 Bardonecchia TO, Italia
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
18.0 km
Dislivello
950
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
390
Downloads
84
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors