198 Tovena, Praderadego, Zelant, San Boldo per la Caldella

Referente  LUIGI  -  ( ruotalpina@alice.it  )   -  Ultima ricognizione  25/04/2012                  
SCHEDA TECNICA              
Verso Orario - Lunghezza = 41,5 Km  - Dislivello Sal/Disc = +1350 m
Quote min/Max = 220 / 920 - Ciclabilità su tempo 99% - Tempo Standard  ore 4:0 min
Velocità media = 10,4 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7  - G.D. = 57  Medio/Difficile

Nota 1) Questo giro affronta la classica salita del Passo Praderadego sulla strada principale; un tempo la salita era uno sterrato assai impegnativo per il fondo smosso e la notevole pendenza. Ora anche l'ultimo tratto di falsopiano ha ricevuto la sua dose di asfalto, per la gioia degli stradisti che ormai numerosi, specie la domenica mattina, si cimentano con una delle più belle salite delle Prealpi Trevigiane; i più audaci scendono in val Belluna e risalgono per il San Boldo. Noi dopo il Praderadego ci smarcheremo dall'asfalto per creare un itinerario ben degno delle ruote grosse.
Nota 2) Si sconsiglia di invertire il verso di percorrenza causa un micidiale tratto di sentiero che costringerebbe a spalleggiare la bici per un dislivello di oltre 50 m.

DESCRIZIONE 
Da Tovena si scende rapidamente in centro alla Val Sana (ove scorre il T. Soligo) e per ciclabile si arriva nei pressi di Follina (zona artigianale); alla Madonna delle Grazie si risale verso Cison e lambita appena la provinciale, si svolta a dx per Valmareno. Attraversiamo il paesino, (anziché tirar subito dritto per il Praderadego) con la caratteristica piazzetta e riprendiamo, più a monte, la strada per il passo. Ad un certo punto abbiamo deviazione sul lato sx, per superare un gregge che impegnava la carreggiata . Ripresa la normale si sale fino al primo scollinamento ove è d'obbligo fermarsi per ammirare il panorama sottostante ed i roccioni che ci sovrastano (un tratto di strada è stato letteralmente scavato nella roccia. Finito il falsopiano si incrociano i resti dell'antica strada romana che saliva dal lato opposto della valle (Via Claudia Augusta Altinate); ancora poche rampe ed il passo è raggiunto a q. 910. Sulla dx si trova la trattoria Ai Faggi e poco più avanti un agriturismo; verso nord si apre la vallata che digrada nella Val Belluna solcata dal Piave.
Dopo la sosta ed equipaggiati per la discesa, si prosegue su asfalto per circa 3 Km, scendendo fino al bivio di q. 780. Qui si devia dalla principale iniziando un tratto altalenante che taglia le pendici del Col di Zoc. La forestale inizialmente dall'ottimo fondo, si fa via via più dissestata finché si riduce a sentiero; poco dopo questo diventa ripido ed assolutamente non ciclabile, somigliante più al greto di un torrente (vedi Nota 2). Si guada in fondo alla val del Foran e poco dopo si può risalire in sella. Si arriva nella piana prativa di ZELANT dove ci si può rifocillare ad un vicino rifugio.
Si riprende la salita che penetra nella val di Botte fino allo scollinamento di q. 920, poi si scende verso Signa Alta ritrovando l'asfalto poco prima del paese. Ancora discesa fino a Signa Bassa e poi risalita al passo San Boldo sulla strada principale. Al passo, anziché proseguire sulla statale che porterebbe rapidamente a Tovena (notevole la serie di gallerie scavate nella roccia per vincere il salto roccioso) si affronta l'ultima salita (in gran parte cementata) che porta a q. 910, nei pressi di case Ial. Ammirato il suggestivo panorama sulla valle, si affronta l'ultima discesa per la cosiddetta strada della Caldella; discesa assai ripida ma ormai facilitata dal fondo ben compattato e cementato sia nei tornanti che nei tratti più ripidi e nel finale.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita A 27 Vittorio Veneto nord , si svolta a destra verso il centro , poi ancora a destra verso Revine – Follina; alcuni km dopo Revine si lascia la principale seguendo ind. x Tovena – passo San Boldo. Dopo meno di un Km si parcheggia in centro a TOVENA, nei pressi della chiesa (bar e fontana nella piazza.)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

jjsprint

02.05.2012 10:22

Bel giro. Alcuni anni fa c'era( e non so se si può ancora) la possibilità di salire al passo Praderadego partendo dal parco (con statue) di CastelBrando e imboccando il sentiero denominato se non ricordo male "dell'acqua", che corre nel bosco sopra le tubature cementate dell'acquedotto, per poi sbucare su un tornante oltre metà passo. L'ultimo tratto per risalire la scarpata e trovare la strada si deve portare la bici spalla.
link
edit/delete

the.mtb.biker

02.05.2012 12:10

Eccolo

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3135

E' praticamente lo stesso giro, con salita dal Castelbrando e discesa verso il Castello di Zumelle (con successiva risalita su asfalto al Praderadego).

Il sentiero dal Castelbrando è ancora perfettamente praticabile. L'ultimo breve tratto è da fare a piedi perchè si inerpica per evitare una proprietà privata con cane rabbioso e proprietario poco benevolo.... chi vuol rischiare, sbuca su asfalto 2/3 tornanti più sotto del sentiero non ciclabile.
link
edit/delete

Mirco_83

06.08.2012 18:20

Itinerario molto bello dal punto di vista paesaggistico e molto scorrevole.
Le salite non sono mai troppo in salita e le discese non sono mai troppo in discesa, escludendo il tratto della foto4, che è talmente corto, che, anche facendolo a piedi, non ci si sente meno 'biker'! Adatto anche ai meno allenati.
Consigliato

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.05.2012
Località
Piazza della Vittoria, 11-23, 31030 Cison di Valma
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
41,5 Km
Dislivello
+1350 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 57 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
723
Downloads
147
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors