|
Montecatini Padule Cecina Larciano |
Splendido percorso che parte da Montecatini, attraversa la riserva naturale di Padule, per poi passare da Cecina e arrivare sulle colline di Larciano.
All'inizio pianeggiante nella zona di Padule, ma difficoltoso a causa della pioggia forte; c'erano dei veri laghi d'acqua e di fango da attraversare.
Dopo si comincia a salire in mezzo a dei bellissimi uliveti, si passa in mezzo al campo da golf di Montecatini e ci si inerpica letteralmente sulle colline e poi in mezzo ai boschi.
Se fatto con tempo soleggiato e terreno asciutto è ancora più bello.
Purtroppo ho preso un sacco di pioggia e di fango che hanno reso il tutto ancora più impegnativo, però personalmente lo reputo il più bel percorso da me effettuato.
La traccia l'ho trovata su un sito toscano; sottolineo che è difficile da seguire a meno che non si abbia un Garmin o similare che dia indicazioni di svolta. Infatti il percorso si snoda in posti impensabili attraverso campi, uliveti e terrazzamenti dove non sempre uno pensa che ci possa essere un percorso da seguire, quindi attenzione.
Io ho sbagliato strada più volte e mi sono dovuto fermare a controllare di essere sulla rotta giusta (uso Oruxmaps per la cronaca) e alla fine ho percorso 50 km.
Altra nota iniziale. Il percorso parte da un negozio di bici di Montecatini, e la traccia fa tagliare l'autostrada, ma in realtà non è possibile ed è necessario fare un paio di svincoli in asfalto per mettersi sulla rotta giusta.
Spero di essere stato abbastanza preciso.
Percorso bellissimo in mezzo a posti incantevoli.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..