197 Quantin, Cet, Nevegal, Casera del Diaol

Referente  LUIGI  -  ( ruotalpina@alice.it  )   -  Ultima ricognizione  28/04/2012                  
SCHEDA TECNICA              
Verso Antiorario - Lunghezza = 32 Km  - Dislivello Sal/Disc = +1150 m     
Quote min/Max = 420/1150 - Ciclabilità su tempo 99% - Tempo Standard ore 3:30 min             
Velocità media = 9,1 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7  - G.D. = 54  Medio/Difficile           

Note:
1) La scheda tecnica si riferisce ai dati del percorso con partenza da Quantin (q. 750) mentre la traccia parte da Vich (q. 465) aggiungendo al percorso descritto, un tratto, andata + ritorno, di circa 8,5 Km con dislivello in salita di 290 m. Si tratta di una bella stradina senza traffico, a misura di bici, anche se asfaltata, che vi permette di salire in sella circa un quarto d'ora prima e di conoscere uno dei tanti possibili collegamenti con l'alpe del Nevegal.
2) La discesa dal Pascolet su Quantin x la casera del Diaol (diavolo) è la parte più originale ed entusiasmante del percorso, sia per l'eccezionale, “aereo” panorama sull'Alpago ed il lago di Santa Croce che per la discesa su terreno aperto con pendenze da brivido (> 30 %)

DESCRIZIONE 
 Dall'ampio parcheggio alla periferia est di Quantin, si risale per una 50-ina di m verso la chiesa e si trova subito, sulla dx, bar-trattoria e fontana. Si attraversa il paese e la provinciale (che avete salito da Vich se non avete optato per l'integrazione di cui in nota 1) iniziando una bella salita sterrata dall'ottimo fondo; a q. 875 si trova un tratto erboso dissestato e ripido in due brevi tratti che in caso di fango vi potranno appiedare. Sbucati su un bell'altopiano prativo, a q. 925, inizia una lunga discesa (via Calmada) che porta quasi al fondovalle nel paese di Sossai (notevole a metà discesa la chiesetta di San Gaetano) . Dalla fontana di Sossai si scende longo il corso del T. Turriga fino ad un ponte a sud di Castion da cui si riprende a salire. Si passa per Cet e si risale a Cirvoi per buon sterrato. Qui troviamo un fontana ed ammiriamo dei bei murales concedendoci una pausa prima del salitone che ci attende. La strada, prima asfaltata e poi sterrata, risale il versante ovest del Nevegal; a q. 840 la abbandoniamo per prendere la via Malvan che si stacca sulla sx; e poco dopo ancora per una secondaria in dolce pendenza che ci consente ampi panorami verso nord su gruppo della Schiara. Si devia ancora sx su strada privata rasentando un prima villetta e poco dopo, tenendoci a dx, una seconda appena restaurata (non ho trovato problemi per il passaggio, anzi ho avuto occasione di cordiale incontro con entrambi i proprietari).
Poco dopo si esce dalla P.P. oltrepassando una sbarra; una breve risalita porta ora alla confluenza con la provinciale che sale da Belluno; ne percorriamo velocemente in discesa un breve tratto (meno di 900 m ) fino alla cosiddetta “Curva del Cristo” con il grande crocifisso ligneo che la caratterizza. Qui inizia la solitaria valle di San Mamante, un'oasi naturalistica considerata uno dei luoghi più pregevoli dell'Alpe del Nevegal. Risalita la valle fino a quasi 1000 m di quota, si sbuca sulla strada Quantin – Nevegal; se ne percorre un breve tratto, poi su per una strada contornata da villette che risale il bosco in località Maraschiata (o anche Maresciada). Terminato l'asfalto la strada spiana e prosegue in zona sempre più aperta verso il crinale del monte Pascolet. A q. 1150 la forestale finisce (punto di q. Max) ma si trova una evidente traccia erbosa che inizia la discesa verso sx.. Poco dopo la traccia si perde nell'ampia dorsale prativa sul versante nord del Pascolet (vedi nota 2). Si può intuire una traccia che segue la massima pendenza ma in pratica il percorso è libero … più adatto ad una discesa con gli sci che con la MTB: serve un buon sistema frenante, molta esperienza ed un po' di coraggio per restare in sella .. ma ne vale la pena, anche per chi, più prudentemente, si farà 300 m a piedi ! Direzione nord .. ma ben presto si scorge la diroccata casera del Diaol, cento metri più in basso; si punta a quella e si trova strada. Fondo buono, panorama assicurato, le fatiche sono finite: velocemente e senza problemi di orientamento si scende al parcheggio di Quantin. Ancora 4,5 Km di piacevole discesa asfaltata, per chi ha parcheggiato a Vich. 




Come arrivare al punto di partenza

Se avete utilizzato l'A27 è consigliabile l'uscita di Fadalto. Arrivati al passo si scende tenendo alla sx del Lago. Giunti in loc. “La Secca” - bivio per l'Alpago, si prosegue sulla SS 51 per circa 1 Km quindi si svolta a sx seguendo ind. Quantin – Nevegal. Dopo 1,5 km (dal bivio) si arriva a VICH dove si trova parcheggio ed un bar (50 m prima. Sulla dx c'è una fontana). Chi vuol partire da Quantin deve solo proseguire verso Nevegal (bivio dopo Vich a sx) per circa 6 Km; poco dopo il cimitero si trova, sulla sx, l'accesso al paese che si attraversa fino alla chiesa; ancora 50 m, in discesa e si trova il parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Magoo66

19.05.2012 17:38

Bellissimo percorso con molti punti panoramici ed un finale entusiasmante.
link
edit/delete

Dr. Jekyll

19.06.2012 23:07

Percorso domenica scorsa. Giro molto panoramico, e davvero molto bello. Più impegnativo dal punto di vista fisico che tecnico (come indicato, peraltro). L'ho percorso partendo ed arrivando a Sossai. Mi ha portato in zone del Nevegal dove non ero mai stato. Da tenere in considerazione.
Ciao
Stefano
link
edit/delete

Speedydoc

28.09.2014 20:56

Fatto ieri. Mi sembra uno dei giri più belli della zona. Fatto interamente partendo e arrivando da Quantin. Dal punto di vista tecnico direi che, a parte l'nizio sul prato dell' ultima discesa fino alla casera del Diaol, non ci sono difficoltà. Il divertimento è assicurato, i panorami sulle montagne circostanti sono splendidi, le zone attraversate sono veramente idilliache. Che dire? Ancora complimenti a Ruotalpina per la precisione, la qualità delle scelte e la varietà con la quale ci regala questi itinerari.
link
edit/delete

pes

07.10.2014 18:41

Fatto il 4/10/14 partendo da Vich. Stupenda la vista da sopra casera del Diaol (si piazza sicuramente tra le imperdibili della zona), ma ho trovato insipida la parte più ad ovest dell'itinerario (discesa per San Gaetano fino a via Malvan). Personalmente, tra gli itinerari di Ruotalpina, sul Nevegal si può trovare di meglio; ad esempio, salendo il Visentin, per i panorami, oppure (se non si vuol fare molto dislivello), puntare al classico "Di qua di là del Piave", per il divertimento.
Ringrazio comunque Ruotalpina che permette di scoprire nuove perle in zone - per me - rodate da tempo!

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.04.2012
Località
Frazione Quantin, 32014 Ponte Nelle Alpi BL, Itali
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
32 Km
Dislivello
+1150 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 54 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
728
Downloads
156
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors