|
Val Dongoli & Val Frera |
Percorso che parte da Pescate e ci porta sotto al Monte Due Mani fino al Culmine di S.Pietro.
Lasciata l'auto in prossimità del Bennet di Pescate si entra in Lecco e si direziona verso la Valsassina si raggiunge Via Montalbano e lo si percorre fino a giungere all'inizio di una sterrata/mulattiera che ci porterà fino a Ballabio (si esce sull'ultimo tornante prima del paese). Da qui tutto su asfalto si percorre la provinciale della Valsassina fino a giungere al Colle di Balisio dove si svolta a dx in direzione di Barzio-Cremeno, dopo circa un km si arriva alla Frazione Casere di Maggio con una trattoria Casere sulla dx (abbiamo percorso circa 7km su asfalto) svoltare nella via a dx e percorrerla tutta (evitare tutte le deviazioni, anche la palina per il zucco di Desio) fino a giungere all'inizio di uno sterrato su mulattiera.
Qua inizia la mulattiera che ci porterà fino a quota 1350m slm (siamo a circa 750m slm), una bellissima mulattiera completamente pedalabile a tratti dura.
Arrivati alle Baite di Desio (quota 1270) il sentiero si inerpica tra i prati fino a giungere alla Bocchetta di Desio (fantastico panorama), qua la palina ci indica sulla SX Culmine di S.pietro e Cà Musciada, imboccare questo sentiero a volte non pedalabile e con tratti a spinta fino alla Bocchetta di Musciada, da lì scendere verso dx e il sentiero ci porta ad incrociare la mulattiera che dalla Forcella di Olino porta alla Culmine di S.Pietro. Dirigersi verso il Culmine di San. Pietro e giunti poco prima del termine della mulattiera incontriamo sulla nostra sinistra una mulattiera che ci fa tornare indietro e in discesa, senza indicazione, che corre tra il prato...questa è quella che scende dalla Culmine e ci riporta alle Casere di Maggio...mulattiera pedalabile con tratti con sassi e roccia.
Da lì strada a ritroso fino a Ballabio, discesa per Montalbano, Lecco e Pescate...
Cartina della Comunità Montana Valsassina-Valvarrone...
Kompass Lecco e Valle Brembano n°105
Non ho traccia gps ma con cartina è facile.
Percoso di km 50 e dislivello di 1300mt
Asfalto circa 20km.
28km di mulattiera, 2 km di sentiero parzialmente pedalabile e con tratti a spinta
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Pescate della superstrada Milano-Lecco
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
spaiz
08.07.2017 11:31