|
Noiaris Zoncolan single track Priola |
Partenza dalla piazza del paese di Noiaris (m. 557 slm).Subito sulla sinistra (fontana) si segue la strada (sul muro segnavia cai 159). La carrareccia prosegue nel bosco (legenda). Il fondo della sterrata risulta a tratti sconnesso e sassoso. La pendenza non è mai troppo eccessiva a parte un breve tratto cementato. Si supera l'indicazione per lo stavolo di Costolada e per la c.ra Montute fino a giungere a Malga Dauda (m. 1473 slm). Panorama stupendo. Si segue sulla destra in leggera salita la carrareccia (Cai 157), una volta sentiero, che tagliando il versante nord est del M.te Dauda porta alla Malga Meleit. Si continua seguendo le indicazioni per Malga Agareit (di sopra) passando prima sotto le pendici del monte Arvenis e po del monte Tamai. In leggera discesa si raggiunge l'omonima casera. Dalla malga si affrontano rampe cementate con pendenze difficili fino a giungere sul M.te Zoncolan. In discesa su strada asfaltata si raggiungono le stazioni di risalita degli impianti sciistici . Si scende verso Sutrio sullo stradone asfaltato per circa 30 metri finchè sulla destra si nota l’inizio di una pista sterrata (tabella in legno). Si scende lungo un diagonale nel bosco su bel fondo ignorando la traccia sulla destra. Si incrocia e si attraversa la strada asfaltata una prima volta, lanciandosi in un tratto erboso tra stavoli. Prima di incrociare di nuovo l’asfalto, invece che girare a destra per raggiungerlo tenere la sinistra e rientrare nel bosco. Si attraversa di nuovo l’asfalto più in basso, a fianco di una cartello di divieto di accesso (proprietà privata). Si ignora il divieto e superata la catenella (sulla destra) si imbocca il sentiero nel bosco. Lungo traverso con saliscendi fino a degli stavoli. Per alcuni brevi tratti si percorre in discesa la strada asfaltata che sale da Priola. Seguendo delle indicazioni ( frecce blu e alcuni nastri) si interseca più volte la strada di cui sopra fino a lasciarla definitivamente. Il sentiero prosegue nel bosco e nella parte finale diventa più impegnativo (diff. S2). Raggiunto l'ultimo bivio si prosegue sulla destra verso Priola. Dal paese in discesa si raggiunge in breve il punto di partenza. La traccia gps registra una variante diretta (su pista) verso il parcheggio impianti sciistici. Il single track per Priola non è stato registrato dal navigatore per problemi tecnici...:)
Buon divertimento
Lucianomtb el Denel
Il tragitto descritto in discesa percorre fedelmente la traccia registrata in video clip riportato sul sito
www.calcarea.com
http://calcarea.wordpress.com/2012/03/13/dallo-zoncolan-a-sutrio-per-la-vecchia-mulattiera/
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Lucianomtb
29.04.2012 21:52
Come ho segnalato sul forum Fvg invito i bikers ad attendere qualche settimana prima di cimentarsi nel giro in quanto il tratto tra Malga Agareit e C.ra Tamai non è percorribile causa neve ( 20/30 cm ); altrimenti mettete in conto 1h di camminata...bagnata..:)
Lucianomtb