|
Piane sesia - s.emiliano - 2 |
Prima parte uguale al giro originale, fino a S. Emiliano.
Da S.Emiliano si scende veloce tra gli alberi e qualche roccia, al primo bivio a destra: discesa tosta ma fattibile, per poi trovare qualche sali/scendi in cresta e sbucare poi ad un bivio di una strada sterrata.
Salire a destra per circa 15min, si ripassa dove all'inizio abbiamo imboccato il primo sentiero, continuare la risalita fino a dove spiana e 100m dopo sulla sinistra troverete un sentiero che scende: non imboccarlo perchè ancora sulla sinistra si intravede un sentiero che torna indietro salendo però, arrivando fino in cresta a Punta Groana. Ultima discesa, il primissimo tratto un pò rovinato/modificato dalle moto... poi singletrack veloce tra gli alberi con qualche punto tecnico tra i sassi fino a sbucare all'asfalto poco lontano dal punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Seguire per Borgosesia, al bowling di Serralvalle proseguire dritto
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Black Devil
04.11.2012 10:03
I commenti di Bonny84 sono precisi, come la traccia da seguire.
Mi sento però di consigliare questo percorso a chi ha una buona/ottima preparazione sia fisica che tecnica.
Le tre salite dell'itinerario:
- la prima alla Pietra Groana è la più facile, anche se dire facile è illusorio (io l'ho soprannominata la "sputa sangue" durante i miei primi giri in Mtb. Si tratta di alcuni pezzi pedalabili e altri no, ma poca roba rispetto a quello che ci aspetterà;
- la seconda a S. Emiliano diventa ancora più difficile con l'ultimo pezzo impedalabile anche a causa del terreno che non permette un buon grip (circa 20/30 min.);
- la terza che ci porta alla sommità della Pietra Groana durante il ritorno è un sentiero anche questo impedalabile (20 min.), ma giunti alla sommità ci ripagherà di tutte le fatiche per il fantastico panorama.
Belle tutte le discese, sicuramente tecniche e che richiedono preparazione.