|
Anello Parco del Ticino e Fagiana |
Bel percorso all'interno del Parco del Ticino, quasi totalmente in fuoristrada, salvo qualche piccolo passaggio. Si parte da Bernate Ticino, dove inizia la ciclabile che costeggia il Naviglio, dopo un breve tratto sulla ciclabile svolta a sinistra nel sottobosco, a breve un semplice ma carino single trak a ridosso del fiume, si procede per diversi chilometri nel bosco costeggiando il Ticino fino a raggiungere un'area attrezzata per i barbecue dalla quale vediamo il ponte sulla SS341 che ci permetterà di attraversare il Ticino.
Subito dopo il ponte svolta a sinistra, un centinaio di metri su asfalto e si torna su una sterrata, attenzione qui ai vari sentieri che si incrociano, proseguendo si arriva ad un altro breve single trak. Dobo diversi chilometri nel bosco e qualche mulattiera si imbocca il sentiero che porta a Novara e presto si arriva di fronte all'A4, bisognerà costeggiarla per qualche centinaio di metri per raggiungere il sottopassaggio che l'attraversa. Si procede poi per circa 3km fino a raggiungere la SS11, che ci aiuterà, percorrendo un breve tratto d'asfalto, di raggiungere di nuovo l'altra sponda del Ticino. Un centinaio di metri dopo aver attraversato il fiume ci si infila a destra, da dove si può decidere se disegnare un anello che attraversa il Parco della Fagiana, o saltare questo passaggio e ricosteggiare direttamente il Ticino verso il ritorno. Carino il single trak che si percorre anche in questo caso a ridosso del fiume, una volta terminato questo si passa di nuovo sotto l'A4 in prossimità di Bernate, un altro breve tratto di sterrata e poi svolta su asfalto, dove dopo 500 metri si arriva a destinazione al parcheggio dal quale siamo partiti.
Si consiglia l'uso della traccia GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Bernate Ticino, parcheggio a fianco della ciclabile che costeggia il Naviglio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Novara1908
30.04.2012 14:13