Anello Parco del Ticino e Fagiana

Bel percorso all'interno del Parco del Ticino, quasi totalmente in fuoristrada, salvo qualche piccolo passaggio. Si parte da Bernate Ticino, dove inizia la ciclabile che costeggia il Naviglio, dopo un breve tratto sulla ciclabile svolta a sinistra nel sottobosco, a breve un semplice ma carino single trak a ridosso del fiume, si procede per diversi chilometri nel bosco costeggiando il Ticino fino a raggiungere un'area attrezzata per i barbecue dalla quale vediamo il ponte sulla SS341 che ci permetterà di attraversare il Ticino.
Subito dopo il ponte svolta a sinistra, un centinaio di metri su asfalto e si torna su una sterrata, attenzione qui ai vari sentieri che si incrociano, proseguendo si arriva ad un altro breve single trak. Dobo diversi chilometri nel bosco e qualche mulattiera si imbocca il sentiero che porta a Novara e presto si arriva di fronte all'A4, bisognerà costeggiarla per qualche centinaio di metri per raggiungere il sottopassaggio che l'attraversa. Si procede poi per circa 3km fino a raggiungere la SS11, che ci aiuterà, percorrendo un breve tratto d'asfalto, di raggiungere di nuovo l'altra sponda del Ticino. Un centinaio di metri dopo aver attraversato il fiume ci si infila a destra, da dove si può decidere se disegnare un anello che attraversa il Parco della Fagiana, o saltare questo passaggio e ricosteggiare direttamente il Ticino verso il ritorno. Carino il single trak che si percorre anche in questo caso a ridosso del fiume, una volta terminato questo si passa di nuovo sotto l'A4 in prossimità di Bernate, un altro breve tratto di sterrata e poi svolta su asfalto, dove dopo 500 metri si arriva a destinazione al parcheggio dal quale siamo partiti.
Si consiglia l'uso della traccia GPS.




Come arrivare al punto di partenza

Bernate Ticino, parcheggio a fianco della ciclabile che costeggia il Naviglio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Novara1908

30.04.2012 14:13

Giro lungo ma proprio bello...dal ponte di turbigo alla zona delle 7 fontane e tutto bosco bosco bosco...usciti dal bosco diventa un po piu difficile orientarsi e trovare la strada giusta ma ce la si fa...invece dalla parte lombarda è tutto ben segnalato...tutto sentieri anche li quasi tutto nel sottobosco ma un po meno selvaggio che la parte piemontese...molto bello...DA FARE!
link
edit/delete

FrankMTB

02.05.2012 10:27

Bel giro. La traccia è precisa e tutto sommato si riesce a seguirla con facilità. Ci sono alcuni single-track divertenti e sopratutto poca strada asfaltata, forse il 5% obbligata per attraversamento del Ticino. Giro che consiglio....
link
edit/delete

V@mpiro

28.05.2012 14:02

Giro fatto ieri, molto bello con divertenti singletrack e begli scorci sul Ticino.
Attenzione però che la traccia è incompleta, nel punto più a sud diventa una linea retta che passa sopra il Ticino ma lì non c'è nessun ponte. Come indicato nel testo, bisogna proseguire verso sud fino ad arrivare alla S11 che permette di attraversare il fiume. Usando un GPS cartografico non ho avuto problemi, ma se ci si affida completamente alla traccia GPS è bene saperlo.
link
edit/delete

ventofreddo

28.05.2012 17:06

Confermo quanto detto da V@mpiro: anche io, ieri, mi son trovato nella parte sud del tracciato e mi sono accorto dell'errore: arrivati davanti a un cartello con un bivio sx-dx, la traccia dice di andare dritto, ma è impossibile. Bisogna invece andare a destra e seguire le indicazioni del sentiero bianco-blu. Si costeggia il canale per un 3-4km fino ad una ex centrale rossa, poi si giunge ad un ristorante. Si scende dalla darsena e si percorre la strada asfaltata sempre verso sud, fino a trovare la SS11. Si scavalca il Ticino, si arriva ad un semaforo, si svolta a sx e si prende una strada poco trafficata che riporta alla ciclabile del Naviglio, e da lì a Bernate.
link
edit/delete

Fainuz

28.05.2012 19:34

Quoto i commenti precedenti..settimana prossima provvedo a caricare la traccia corretta!! Sorry!!! :-(
link
edit/delete

Fainuz

03.06.2012 16:10

Ho provveduto a caricare la traccia corretta, nella traccia precedente non c'era la parte che attraversava il bosco della Fagiana!! Adesso dovrebbe essere tutto a posto..scusate per l'errore!!
link
edit/delete

root_diego

04.11.2012 13:46

Ciao, traccia perfetta e percorso piacevole con alcuni punti molto divertenti.
Ottimo per notturne..
Volevo chiedere se è normale o c'è un'alternativa verso il km 35, dentro il parco della fagiana, ho dovuto attraversare letteralmente un fiume... esiste un'alternativa / un passaggio che eviti di bagnarsi completamente fino alle ginocchia?

link
edit/delete

Fainuz

04.11.2012 18:38

Il guado si dovrebbe riuscire ad evitare, sinceramente però non ti saprei dare indicazioni..prova con i sentieri li intorno..qualcosa salta fuori sicuramente!! Ciao
link
edit/delete

Novara1908

15.04.2013 22:43

Forse il giro piu bello del parco...almeno tra quelli che conosco...il primo pezzo di bosco...l'anello fagiana e la lanca di bernate sono proprio belli e divertenti...BOSCO BOSCO BOSCO BOSCO...da fare in primavera o in autonno perchè d'estate ci son troppi rovi...

CONSIGLIO: causa lavori sull'autostrada nella parte lombarda si fa fatica a passare sotto...credo che la soluzione migliore sia quella di tirare dritto dopo il ponte di San Martino di Trecate e rimanere sulla statale in direzione Magenta...tanto comunque il pezzo di sterrato tra il ponte del ticino e l'autostrada non è granche...arrivati a Ponte Nuovo si incrocia il Naviglio e li si svolta a sinistra e si segue la ciclabile, sempre seguendo il Naviglio si attraversa Boffalora, si passa sotto l'autostrada e l'alta velocità e Bernate...dopo di che sulla sinistra...dopo un paio di chilometri si trova un cartello con il classico segnale a strisce rosse e bianche...li il sentiero svolta a sinistra, ti riporta nel bosco e ti ricongiunge alla traccia
link
edit/delete

gottopardo

09.04.2015 20:28

ciao, fatto il 6/4/2015. Percorso davvero bello. Consigliatissimo! Grazie Fainuz.
Osservazioni:
1) lato piemontese, a qualche km dal ponte Ticino-Turbigo c'è un ponticello in legno mezzo crollato. Possibile passare sotto il ponte (io l'ho fatto), ma è molto rischioso: non consigliato.
2) Guado assolutamente da fare, anche a rischio di bagnarsi completamente i piedi: è troppo bello! Cmq nelle vicinanze non ho trovato alternative.
3) Tratto sotto l'autostrada: davvero brutto! lavori in corso presenti tuttora, ma in qualche modo si passa: occhio però alla traccia!
4) in un tratto di passaggio vicino al Ticino (non ricordo dove, mi sembra lato Piemontese) ci sono segnali di divieto di accesso: il Ticino si sta mangiando la costa e il passaggio è pericoloso, ma non troppo! Anzi, passare a filo-dirupo può essere decisamente exciting: consigliato.
Sergio

link
edit/delete

Novara1908

12.05.2015 19:56

Il giro piu bello e completo della zona, traccia piemontese perfetta, bellissima la zona della Fagiana, se siete fortunati come me puo capitare di incontrare un capriolo davanti a voi, consiglio deviazione al centro recupero Lipu dove potrete visitare gli animali in guarigione, attraversata la statale seguite le indicazioni per boffalora fino ad arrivare al naviglio e passerete tranquillamente l'autostrada, da li in poi il ticino ha mangiato via qualche pezzo di costa, pero si puo fare....

belle le zone del bosco di galiate, della fagiana e della lanca di bernate, single track fighissimi
link
edit/delete

solitone

19.04.2016 12:36

È possibile accorciare il giro a 30-40 km, in modo che sia adatto a un bambino? Vanno bene i sentieri facili con fondo terroso, ma senza tratti esposti. Cosa consigliate? Zona Fagiana?
link
edit/delete

Ficus27

15.10.2018 14:06

Ciao
Qualcuno mi sa dire come scaricare la traccia e aprirla con il programma maps3d su iPhone ?

Infos

Inserito da
Fainuz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.04.2012
Località
Bernate Ticino
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2:15
Distanza
43
Dislivello
150
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1642
Downloads
626
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors