Bar Lago

Quando sopra i 1200 metri di quota c'è neve, non è possibile fare il classico 8 Bar con discesa dal Crocione (vedere gli altri miei itinerari). Allora mi è venuto in mente di provare questo itinerario, e devo dire che è un'ottima alternativa ai classici.

Si parte da Camignolo, non lontano da Rivera (conosciuta ai più per il Monte Tamaro) e si seguono i cartelli per le bici nel fondovalle e poi per Tesserete. Giunti qui si sale verso il Motto della Croce su asfalto - il classico, per spiegarmi.

A quota 1100m., subito dopo un tornante, si lascia la stradina asfaltata e si sale brevemente su un singletrack che ci porta ai Monti di Treggia, con una bella visuale su Lugano e il suo lago. Il sentiero scende più o meno dolcemente, poi con qualche ripidone, passando per le belle malghe del posto. Fluido, bello da pedalare. A me piace un sacco. Ci scarica sulla strada che porta a Gola di Lago.

La si segue in salita fino a Gola di Lago ed oltre, fino ad arrivare al bivio dove da una parte si sale al monte Bar e dall'altra si va verso la Cima di Lago. Svoltiamo a sinistra verso quest'ultima e si giunge all'Alpe Santa Maria, da dove comincia la discesa per Camignolo.

Non prendiamo lo sterrato segnalato per le bici (questa è la variante facile per chi non volesse fare i tornantini del primo pezzo), ma un sentiero che taglia il prato e poi si butta nel bosco. Non fatevi trarre in inganno dall'asfalto che trovate subito dopo, perchè cessa subito e vi getta in un sentiero con tanti tornanti con alcuni passaggi trialistici fattibili comunque con un po' di tecnica.

Si arriva a Busio, dove si tira il fiato su un bel sentiero con poca pendenza, e poi si prende un toboga naturale fantastico, fra i sentieri più belli del Ticino, secondo me. Fatelo e poi ditemi.

Il sentiero termina a Camignolo.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggiare a Camignolo al parcheggio pubblico del campo sportivo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

marco

25.04.2012 20:42

nuova traccia con seconda discesa migliore
link
edit/delete

hexen

25.08.2012 20:05

fatto oggi.. la prima parte quella del bar classico poi si taglia e dopo una salita abb tosta su asfalto ci si immette su un bel sentiero da consigliare a chi piace cercare la linea per passare...ha delle sponde ma la vedo dura prendere velocita stile toboga..

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.04.2012
Località
Via Retagn 20, 6803 Camignolo, Switzerland
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
31.0 km
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duretto
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
482
Downloads
57
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors