|
Bar Lago |
Quando sopra i 1200 metri di quota c'è neve, non è possibile fare il classico 8 Bar con discesa dal Crocione (vedere gli altri miei itinerari). Allora mi è venuto in mente di provare questo itinerario, e devo dire che è un'ottima alternativa ai classici.
Si parte da Camignolo, non lontano da Rivera (conosciuta ai più per il Monte Tamaro) e si seguono i cartelli per le bici nel fondovalle e poi per Tesserete. Giunti qui si sale verso il Motto della Croce su asfalto - il classico, per spiegarmi.
A quota 1100m., subito dopo un tornante, si lascia la stradina asfaltata e si sale brevemente su un singletrack che ci porta ai Monti di Treggia, con una bella visuale su Lugano e il suo lago. Il sentiero scende più o meno dolcemente, poi con qualche ripidone, passando per le belle malghe del posto. Fluido, bello da pedalare. A me piace un sacco. Ci scarica sulla strada che porta a Gola di Lago.
La si segue in salita fino a Gola di Lago ed oltre, fino ad arrivare al bivio dove da una parte si sale al monte Bar e dall'altra si va verso la Cima di Lago. Svoltiamo a sinistra verso quest'ultima e si giunge all'Alpe Santa Maria, da dove comincia la discesa per Camignolo.
Non prendiamo lo sterrato segnalato per le bici (questa è la variante facile per chi non volesse fare i tornantini del primo pezzo), ma un sentiero che taglia il prato e poi si butta nel bosco. Non fatevi trarre in inganno dall'asfalto che trovate subito dopo, perchè cessa subito e vi getta in un sentiero con tanti tornanti con alcuni passaggi trialistici fattibili comunque con un po' di tecnica.
Si arriva a Busio, dove si tira il fiato su un bel sentiero con poca pendenza, e poi si prende un toboga naturale fantastico, fra i sentieri più belli del Ticino, secondo me. Fatelo e poi ditemi.
Il sentiero termina a Camignolo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggiare a Camignolo al parcheggio pubblico del campo sportivo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
marco
25.04.2012 20:42