|
Pista forestale della Lama |
Questo itinerario si svolge su una bellissima pista forestale, immersa in una splendida foresta quasi incontaminata; a parte un piccolo tratto asfaltato, è tutta a fondo sterrato, compatto e mai fangoso, percorribile con estrema tranquillità ma senza mai dimenticare la prudenza.
Il percorso ha i suoi estremi in località Cancellino (Toscana) e La Lama (Emilia Romagna) e si snoda per la maggior parte in quest'ultima regione.
La si può percorrere sia in un senso che nell'altro, combinandola ad altri percorsi all'interno del parco nazionale delle foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna; altri itinerari di questa sezione la comprendono in parte o in toto; io la considero talmente bella ed affascinante da meritare un itinerario tutto suo; ovviamente la si può percorrere prima all'andata e poi al ritorno; oppure, per i meno allenati o per i più pigri, percorrerla all'andata in MTB e sfruttare i mezzi di trasporto del parco talvolta presenti in estate per il ritorno (in tal caso prendere preventivamente contatto con le sedi del parco per chiedere informazioni).
La pista è ricavata da una vecchia ferrovia a scartamento ridotto, un tempo utilizzata per trasportare il legname al di fuori delle foreste; presenta quindi una pendenza molto dolce ed è pertanto percorribile anche dai meno preparati.
Lungo il suo percorso si può ammirare una grande varietà di piante, i più fortunati vedranno anche animali selvatici, ci permettiamo di segnalare attenzione nel cercare, circa a metà del percorso, i particolarissimi nidi di formica rufa, alti fino ad oltre un metro ed opportunamente recintati per impedire danneggiamenti da parte dei visitatori meno attenti.
Quasi non sarebbe necessario postare la traccia, che è comunque presente, tanto risulterà semplice seguire il suo percorso.
Il punto di partenza (o a seconda di diverse scelte nel completamento del percorso, di arrivo) è posto in località Cancellino, dove potrete trovare ampio e comodo parcheggio; la località si trova circa a metà strada tra il passo dei Mandrioli ed il paese di Badia Prataglia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Cancellino, località a metà strada tra il passo dei Mandrioli e Badia Prataglia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
picasso70
06.08.2009 22:56