Giro del Cinghiale - MTB-MAG.com | Itinerari

Giro del Cinghiale

L' itinerario è poco impegnativo e permette di attraversare l' Azienda Agricola di Castel di
Guido e l'Oasi Naturale della Lipu, una delle zone ancora incontaminate della
campagna romana a ovest della capitale.
Il percorso cambia spesso, si passa da larghe sterrate a single track nel bosco, con dei tratti anche sabbiosi. I cancelli di legno che si incontrano sul tracciato vanno tutti scavalcati e secondo me il percorso è meglio farlo in senso orario.
P.S. L'ho chiamato "Giro del Cinghiale" perchè la zona è territorio di questi
animali e si possono anche incontrare, come è successo a me.




Come arrivare al punto di partenza

Al Km 15° ca. dell' Aurelia c'è l' uscita Malagrotta, se si proviene da Roma, dopo la rampa svoltare a sinistra e all' incrocio proseguire dritti ed imboccare Via di Valle Bruciata; se si proviene da fuori Roma dopo la rampa a destra.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

stefanogti

29.05.2012 12:16

hai mai avuto problemi con i cani nel fare questo giro? io ne stavo perlustrando uno dalle mie parti e ne ho trovati alcuni non particolarmente aggressivi ma comunque sempre belli grossi......siccome non vado sempre in gruppo e il rischio di questo tipo non mi è particolarmente gradito, volevo sapere se tu in questo bel giro (che vorrei tanto provare) hai trovato problemi del genere
link
edit/delete

biondo volante

29.05.2012 20:01

Ciao, no io in questo itinerario non ho mai incontrato cani, ho incontrato mucche al pascolo, ma sono innocue ed ho avvistato dei cinghiali, ma solo da lontano. Anche io spesso vado da solo e su questo percorso non ho mai avuto problemi, quindi te lo consiglio. Per quanto riguarda il problema dei cani, io mi sono munito di spray al peperoncino.... fino ad adesso non l' ho mai dovuto usare, ma non si sa mai.
link
edit/delete

stefanogti

30.05.2012 09:26

Ok grazie mille.....appena vado a fare il giro ti scrivo le impressioni.....a presto
link
edit/delete

giorgenko

30.06.2012 12:32

ciao, oggi ho provato questo giro e volevo chiederti una cosa. ho seguito la tua traccia e ad un certo punto ho dovuto fare una deviazione perchè c'era un cancello chiuso che impediva il passaggio sulla strada (lo sbarramento c'era tra il 5 km e 6 km). questa deviazione mi ha portato in mezzo al bosco e mi sono dovuto caricare la bici a spalla e farmi largo tra i rami degli alberi:-)). cmq dopo aver tribolato un pochino ho ripreso a seguire la traccia. quando tornerò a fare il giro e troverò qualche cancello chiuso lungo la traccia posso scavalcarlo e continuare a seguire la tua traccia? non vorrei entrare in qualche proprietà privata ed andarmi a cercare rogne :-))
cmq complimenti per il giro è stato veramente piacevole!!!
durante l'uscita ho incontrato ben quattro bikers e nessun cane!!! :-)))
buona giornata
link
edit/delete

stefanogti

06.07.2012 10:38

Giro fatto ieri insieme ad un amico......davvero divertente, noi abbiamo scavalcato tutti i cancelli in legno e non abbiamo riscontrato nessun problema.
Devo ammettere che l'ultima salita prima di riprendere l'asfaltata mi ha messo un pò in difficoltà!!!! Colpa mia che devo riprendere confidenza con le pendenze un pò più alte.
Comunque è stato veramente bello e presto ci torneremo!!!!
link
edit/delete

biondo volante

09.07.2012 19:48

Scusami giorgenko se non ti ho risposto prima, ma è un po' che non contollo le mail.... si i cancelli di legno che incontri sul percorso sono tutti da scavalcare, li tengono chiusi per non far uscire le mucche e non ti preoccupare per le proprietà private perchè quella è tutta proprietà dell' Azienda Agricola di Castel di Guido e sono abituati a veder passare i bikers; comunque sono contento che il giro ti sia piaciuto.... Ciao e buone pedalate!!
link
edit/delete

biondo volante

09.07.2012 20:00

Ciao stefanogti, mi fà piacere che il percorso ti sia piaciuto e comunque lì ci sono molti percorsi che si intersecano con quello....ora che ci penso quasi quasi li metto.... perchè no????
link
edit/delete

stefanogti

09.07.2012 20:22

Si è vero, ho notato infatti che da quando avevo scaricato la traccia ad oggi hai modificato leggermente il giro, e in effetti li di sentieri battuti/da battere ce ne sono tanti, e questo è il bello proprio perchè in base al tempo a disposizione si può fare un giro più o meno lungo!!!!
Se hai tempo e voglia caricali pure.....sarò ben felice di fare da tester!!!!!!
A presto
Ps appena riacquisto un allenamento decente si potrebbe organizzare un uscita insieme!!!!!
link
edit/delete

biondo volante

09.07.2012 21:17

Se è per questo anche io sono un po' fuori allenamento, da quando è arrivato questa ondata di caldo ho un po' mollato.... comunque quando vuoi, famiglia permettendo, molto volentieri.... Ciao a presto!!!
link
edit/delete

giorgenko

10.07.2012 07:50

buongiorno e grazie per le risposte!!il giro è diventato un must :-))) venerdì mattina sicuramente torno a fare un giro! sono curioso di conoscere altri percorsi!!

ciaooo
link
edit/delete

dcesare

02.12.2012 17:26

Grazie, un bellissimo giro. E' inaspettato trovare un pezzo di Maremma selvaggia alle porte di Roma. Perfetta la traccia.
link
edit/delete

biondo volante

02.12.2012 20:52

Sono molto contento che il giro ti dia piaciuto dcesare, l' ho rifatto anch' io la scorsa settimana e devo ammettere che nonostante il fango, è sempre molto piacevole.
link
edit/delete

dantrevis

26.12.2012 20:45

Ho provato questo itinerario oggi e mi sono divertito. A parte la prima parte che costeggia la raffineria per il resto sembra di essere nella maremma. Il primo single track mi è piaciuto molto, l'unico inconveniente è dovuto ai numerosi cancelli da scavalcare ma ne vale la pena. Ci ritornerò.
link
edit/delete

aldo.maiorino

28.07.2013 12:41

Ragazzi scusate, io ho il programma per il telegono Oruxmaps, come si fa per caricare le piante dei giri che trovo qui e che vorrei fare?
Grazie in anticipo per la risposta
link
edit/delete

dcesare

28.07.2013 13:21

vai nella cartella oruxmaps del telefono - nella cartella tracklog e copi in formato gpx ed il giocop è fatto.
link
edit/delete

sandro2828

04.08.2013 17:10

non riesco a scaricare il file gps per traferirlo su my traks qualcuno sa dirmi come si fa?
link
edit/delete

sandro2828

04.08.2013 17:10

non riesco a scaricare il file gps per traferirlo su my traks qualcuno sa dirmi come si fa?
link
edit/delete

maxbyone

06.11.2013 22:09

Bel giro vicinissimo a Roma. Fatto ad Agosto partendo da Castel di Guido dove si parcheggia facilmente nella piazza davanti alla chiesa. Ho seguito la traccia girando in senso orario. I cancelli che si incontrano sono tutti superabili con facilità e senza problemi di proprietà private perchè il percorso si sviluppa nella Tenuta Agricola di Castel di Guido, gestita dal Comune di Roma (http://tenutacasteldiguido.blogspot.it/). Ci sono mucche al pascolo ma non ho incontrato nessun cane. Carino il single track nel bosco al centro della mappa. Da rifare provando a girare anche in senso inverso.

Infos

Inserito da
biondo volante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.04.2012
Località
Castel di Guido, Roma
Regione
Lazio
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
28 km
Dislivello
250 m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1635
Downloads
598
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors