193 MONTELLO Ovest da BIADENE

Referente ANDREA - ( ruotalpina.ve@gmail.com ) - Ultima ricognizione 10/04/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 29 Km - Dislivello Sal/Disc = +650 m
Quote min/Max = 130 / 360 - Ciclabilità su tempo 99% - Tempo Standard ore 2:50 min
Velocità media = 10,2 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 41 MEDIO

NOTA 1) questo giro è stato studiato nell’intento di evitare i classici problemi che si verificano percorrendo le tracce delle varie gran fondo tenute sul Montello gli scorsi anni:
ho quindi aggirato varie proprietà private contrassegnate con divieti di passaggio ed eliminato passaggi a bordo campo che potrebbero essere non graditi.
NOTA 2) La stagione ideale è la primavera (ma anche l’autunno), purché con fondo asciutto, mentre nei periodi fangosi è meglio evitare alcuni tratti, peraltro facilmente sostituibili con prese a fondo compatto, ben indicate nelle mappe.
NOTA 3) Sul versante sud si segue la presa 14 (via Della Vittoria) per circa 300 m fino al wp B; qui la Trek map del mio Garmin riporta la strada in posizione errata (la traccia è quindi corretta)

DESCRIZIONE:
Dal park si prende il passaggio ciclopedonale che collega subito allo “stradone del bosco” lungo la canaletta che scorre ai piedi del Montello, lato sud-ovest. Dopo 2 Km in piano si prende quota sulla ripida Presa 18 (Generale Fioroni). A q. 250 inizia il lungo trasferimento in dir. est, su sterrati e deliziosi sentieri che attraversano varie prese, con percorso vario ed altalenante; si passa per la Chiesetta di San Martino e si prosegue fino in Loc. Il Castellar dove si risale verso la Dorsale, prevalentemente seguendo la presa 10 (via Cesare Battisti). Con un bel sentiero di collegamento ci si sposta sulla P 10 (Via Sernaglia) e si scende sul versante nord fino a trovare un passaggio trasversale alle prese in dir. Ovest. A volte bisogna accontentarsi di tratti di risalita su prese asfaltate ma sempre con traffico quasi nullo. Tra la presa 12 (Via del Martino) e la 16 (via Vaccari) la presenza di divieti è quasi ossessionante per cui bisognerà fare altre esplorazioni nel tentativo di ridurre la quota di asfalto; tuttavia i deliziosi sentierini nell’estremo ovest ripagano di qualche delusione e portano in positivo il bilancio complessivo di questo percorso.




Come arrivare al punto di partenza

Si percorre la Strada Statale Feltrina (da Treviso) fino alla tangenziale in periferia est di Montebelluna; alle nuove rotatorie si deve uscire in dir. nord, seguendo ind. BIADENE. Dopo circa un Km si attraversa il paese e poco oltre il centro, sul lato dx della principale, si trova ampio parcheggio presso la Casa degli Alpini (rubinetto sull’edificio). Circa 100 m prima si trova un bar.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Pashetti

17.07.2012 21:32

la traccia non mi funziona sul garmin 205
link
edit/delete

RUOTALPINA

20.07.2012 09:55

Prova ad aprirla con Map Source e risalvarla con alro nome, poi la ricarichi sul GPS
Luigi

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.04.2012
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 2:50 min
Distanza
29 Km
Dislivello
+650 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 41 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1177
Downloads
333
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors