|
193 MONTELLO Ovest da BIADENE |
Referente ANDREA - (
ruotalpina.ve@gmail.com ) - Ultima ricognizione 10/04/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 29 Km - Dislivello Sal/Disc = +650 m
Quote min/Max = 130 / 360 - Ciclabilità su tempo 99% - Tempo Standard ore 2:50 min
Velocità media = 10,2 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 41 MEDIO
NOTA 1) questo giro è stato studiato nell’intento di evitare i classici problemi che si verificano percorrendo le tracce delle varie gran fondo tenute sul Montello gli scorsi anni:
ho quindi aggirato varie proprietà private contrassegnate con divieti di passaggio ed eliminato passaggi a bordo campo che potrebbero essere non graditi.
NOTA 2) La stagione ideale è la primavera (ma anche l’autunno), purché con fondo asciutto, mentre nei periodi fangosi è meglio evitare alcuni tratti, peraltro facilmente sostituibili con prese a fondo compatto, ben indicate nelle mappe.
NOTA 3) Sul versante sud si segue la presa 14 (via Della Vittoria) per circa 300 m fino al wp B; qui la Trek map del mio Garmin riporta la strada in posizione errata (la traccia è quindi corretta)
DESCRIZIONE:
Dal park si prende il passaggio ciclopedonale che collega subito allo “stradone del bosco” lungo la canaletta che scorre ai piedi del Montello, lato sud-ovest. Dopo 2 Km in piano si prende quota sulla ripida Presa 18 (Generale Fioroni). A q. 250 inizia il lungo trasferimento in dir. est, su sterrati e deliziosi sentieri che attraversano varie prese, con percorso vario ed altalenante; si passa per la Chiesetta di San Martino e si prosegue fino in Loc. Il Castellar dove si risale verso la Dorsale, prevalentemente seguendo la presa 10 (via Cesare Battisti). Con un bel sentiero di collegamento ci si sposta sulla P 10 (Via Sernaglia) e si scende sul versante nord fino a trovare un passaggio trasversale alle prese in dir. Ovest. A volte bisogna accontentarsi di tratti di risalita su prese asfaltate ma sempre con traffico quasi nullo. Tra la presa 12 (Via del Martino) e la 16 (via Vaccari) la presenza di divieti è quasi ossessionante per cui bisognerà fare altre esplorazioni nel tentativo di ridurre la quota di asfalto; tuttavia i deliziosi sentierini nell’estremo ovest ripagano di qualche delusione e portano in positivo il bilancio complessivo di questo percorso.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si percorre la Strada Statale Feltrina (da Treviso) fino alla tangenziale in periferia est di Montebelluna; alle nuove rotatorie si deve uscire in dir. nord, seguendo ind. BIADENE. Dopo circa un Km si attraversa il paese e poco oltre il centro, sul lato dx della principale, si trova ampio parcheggio presso la Casa degli Alpini (rubinetto sull’edificio). Circa 100 m prima si trova un bar.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Pashetti
17.07.2012 21:32