La Morra (CN)- Sentiero 3

A questo link trovate una spiegazione generale dei "7 SENTIERI DI LA MORRA": http://www.lamorra.org/it/caratteristiche.html

Quello di questo itinerario è il n. 3, il SENTIERO DEI CASTAGNI - RIVALTA (dal nome delle due borgate che vengono raggiunte).

La partenza della mia traccia è presso il comodo parcheggio di via Ferrero (con bar-trattoria!). Si prosegue per Via Roma e poi via Richeri in direzione di Bra. Dopo circa 1,1 km si svolta a sx per un breve tratto di strada asfaltata e poi sterrata. La Valle del Tanaro offre uno scenario incantevole, con la città di Cherasco dominante, al centro del piano di visuale. Di sfondo la catena delle Alpi con la vetta del Monviso. Dopo la caratteristica borgata Simane ci si ricongiunge sulla strada provinciale per un breve tratto, poi si scende a sx su strada comunale. In prossimità della borgata Rossi si piega a sx, percorrendo un piacevole tratto pianeggiante fra frutteti e coltivi. Alla borgata Alferi si scende a dx su capezzagna e si raggiunge la borgata Ascheri, ove è l’interessante giardino esotico “Bruniano”. Si prosegue su falso piano fino alla frazione Rivalta.. Si riprende la strada comunale verso borgata Rossi e, dopo un centinaio di metri, si sale a sx, su strada campestre, fra coltivi rigogliosi e vigneti; si prosegue, oltrepassata la provinciale, sino alla borgata Castagni. Ci si dirige alla cappella della Madonna di Loreto: il paesaggio si apre a sx su Diano, Alba e Grinzane Cavour, verso dx sulle colline di Castiglione Falletto. Si rientra verso La Morra su strada sterrata attraversando un primo tratto fra vigneti di nebbiolo e poi portandosi in cresta, fino al campo sportivo. Un ultimo tratto in salita porta al concentrico.




Come arrivare al punto di partenza

1 - DALL'AUTOSTRADA A-21 TORINO PIACENZA: provenienti dall' autostrada A-21 TORINO-PIACENZA uscire ad asti est e prendere in direzione di ALBA. In prossimità di ALBA prendere la tangenziale in direzione BAROLO uscita LA MORRA.

2 - DALL'AUTOSTRADA A-6 TORINO SAVONA: Provenienti dall' autostrada A-6 TORINO SAVONA uscire a Cherasco, prendere in direzione di LA MORRA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Nikola75
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.04.2012
Località
SP58, 12064 La Morra CN, Italia
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
40 min
Distanza
7,8 km
Dislivello
220
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
249
Downloads
72
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors