|
Da S.Giacomo al Rifugio Navonera. |
Dalla chiesa del paese avanziamo pochi metri verso le piste da sci , quindi imbocchiamola prima strada in discesa a sinistra , rimaniamo sulla strada principale , poco dopo il fondo diventa sterrato ma sempre ottimo.
Proseguiamo fino in prossimita' del rifugio Maddalena dove imbocchiamo una evidente strada in salita a sinistra (km. 5.75) .
La strada ci fa prendere quota senza eccessive difficoltà ,tralasciamo le vie laterali ed in breve raggiungiamo una cappella votiva quindi attraversiamo un boschetto verso il Monte Alpet (km 7.8)
Dopo poco raggiungiamo un bivio , anziche proseguire dritti in piano svoltiamo in salita a sinistra (km. 9) .
Dobbiamo nuovamente attraversare un bosco questa volta piu' fitto e tecnicamente piu' impegnativo ( a volte fango , foglie ecc.) , alla fine la strada si apre sulle piste da sci del mte. Alpet , qui incrociamo la strada che porta in vetta (km.10.5) ora andiamo in leggera discesa a destra.
Seguiamo la carrareccia al momento senza difficoltà , superiamo un colleto e proseguiamo , poco dopo la strada si fa un largo sentiero ed aumentano le difficoltà pur restando pedalabile.
Al km. 12.6 la strada scende ripidamente destra ( si può rimanere in sella con un po' di tecnica e fortuna) . sbocchiamo infine sul piazzale del rifugio km. 12.9.
Per ritorno non ci resta che percorrere la stessa fino al bivio nei pressi del monte Alpet dove anzichè entrare nel bosco svoltiamo a destra in dicesa.(km.15.8) .
Proseguiamo in discesa e raggiungiamo un secondo rifugio (km.17) seguiamo la strada in piano a sinistra e raggiungiamo uno skilift (km.18.3) subito a sinistra in discesa vediamo una fila di alberi con un poco evidente sentiero , lo seguiamo , poco dopo la traccia si fa piu' visibile , scendiamo attraverso le prime case di S.Giacomo e sbuchiamo poco sopra la chiesa. (km. 20)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..