|
Valle di Muggio: Sella Cavazza |
Breve ma intenso anello nella parte bassa e orientale della Valle di Muggio, tra Italia e Svizzera, con una discesa divertente e poco frequentata.
Partenza dalla chiesa di Vacallo, direzione Sagno; si sale prima su asfalto (via Bisbino, subito a destra) e poi su mulattiera. Questa parte della salita è molto dura, ma il fondo non troppo smosso un po' aiuta; sono comunque 300 mt in 2 km...
Arrivati a Sagno si prosegue dritti in salita su sterrato, poi asfalto, e si raggiunge uno spiazzo da cui parte la mulattiera principale per il Bisbino, difficilmente fattibile a salire (in sella).
Prendiamo a sinistra e poi subito a destra in salita su asfalto, fino alla carrareccia sterrata nei pressi dell'acquedotto. I primi due km sono ben pedalabili, ma dopo il tornante a destra la pendenza torna a salire. Il tratto non è lungo e alla fine del bosco il più sarà fatto.
Giunti sul crinale si prosegue e si oltrepassa l'Alpe Merlo (qui fanno ottimi formaggini!), ancora qualche strappo in salita su fondo roccioso, e aggirato sulla destra l'ultimo poggio si arriva alla sella Cavazza. Sopra di noi il Bisbino, raggiungibile dal sentiero di fronte. Il sentiero a destra invece porta all'Alpe Loasa e poi in Val della Crotta (vedi itinerario).
Noi prendiamo a sinistra in discesa, verso Bruzella.
Il sentiero è all'inizio veloce, poi, al primo bivio da prendere a destra, diventa più mosso e con qualche roccia, sempre all'interno del bosco. Dopo una radura c'è poi una serie di tornanti da fare in appoggio sulle sponde del sentiero, un bel toboga!
Al bivio successivo si prende a sinistra, in forte pendenza all'interno di un bosco dove il sentiero si perde (freeride!) e rispunta più sotto.
Da qui in traccia si esce nel paese di Bruzella, ma si potrebbe prende a sinistra per arrivare poi a Caneggio su un vecchio sentiero con qualche strappo in salita.
Da Caneggio si prende un altro sentiero, molto divertente e tecnico,che esce a Morbio Superiore.
Da qui su asfalto si rientra a Vacallo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla dogana di Maslianico, proseguire dritto in salita fino alla Chiesa di Vacallo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Gibbo92
25.04.2012 20:55