Canale Villoresi e Naviglio Martesana - zona consortile est

Questo è il primo itinerario che inserisco qui su mtb-forum. Da appassionato di canali artificiali questo itinerario è incentrato sul costeggiare il canale Villoresi e il naviglio Martesana.
Si può partire dove si vuole lungo il canale Villoresi: io parto da Carugate. Qui l'alzaia del Villoresi è sterrata e stretta, più avanti si sovrasta il torrente Molgora e successivamente bisogna attraversare la SP13 in territorio di Pessano con Bornago. Successivamente, accanto al Mercatone Uno, comincia una ciclovia che arriva fino a Masate, sempre costeggiando il canale. A Masate termina la ciclovia e la ciclovia si ritrasforma in un sentiero abbastanza stretto e sterrato, o ricoperto di erba. Proseguendo lungo il canale Villoresi si deve momentaneamente abbandonare l'alzaia in territorio di Inzago, per poi riprenderla più avanti accedendo da una stradina sterrata chiamata via secca.
Successivamente consiglio sempre di costeggiare il canale ed arrivare a Groppello. Qui si può giungere fino al salto del gatto: la serie di cascate che il Villoresi deve compiere per riversarsi nel naviglio Martesana o alternativamente nel fiume Adda. Da qui è sufficiente attraversare il centro di Groppello e dirigersi verso sinistra, in modo da incrociare il naviglio Martesana in corrispondenza di un enorme ruota di mulino. Da qui si segue la ciclovia che volendo, arriva fino a Milano. Io mi sono fermato a Cernusco sul Naviglio, dove ho attraversato il comune per ritornare al punto di partenza.
E' un itinerario molto semplice, pianeggiante, per principianti, ma anche per chi vuole farsi un'escursione leggera. Da evitare le domeniche quando la ciclovia della Martesana è piena di gente.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

SlowMotion

15.01.2013 17:35

Sai che mi hai dato una bella idea ?!
Mi piace molto il percorso lungo l'Adda che parte da Lecco, ma trovo veramente triste il tratto per rientrare da Cassano a Sesto San Giovanni lungo la Martesana: piattissimo, asfaltato, con temperature assurde sotto il sole estivo e un'infinità di incroci semaforici...

Quasi quasi alla prima occasione provo a fare il giro rientrando lungo il Villoresi fino a Monza!
link
edit/delete

spaiz

29.09.2016 13:09

Fatto oggi, confermo parti poco tenute dopo Masate e in alcune parti la necessità di lasciare l'alzaia. Nel frattempo hanno leggermente allungato la ciclabile del Villoresi verso Carugate, non di molto ma comunque qualcosa.
Per il collegamento tra Cernusco e Carugate consiglio di cercarsi le sterrate in mezzo al Bosco del Legionario e poi attorno al parco Increa che sbucano dalle parti del Carrefour.
Tutto sommato giro molto carino perché nonostante si sia nella piena pianura industrializzata ci sono pezzi totalmente in mezzo alla natura.

Infos

Inserito da
braindamage
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.04.2012
Località
Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 2, 20061 Caru
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
1h30, 2h
Distanza
40-50
Dislivello
0
Difficoltà tecnica
facilissimo
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
347
Downloads
96
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors