|
Canale Villoresi e Naviglio Martesana - zona consortile est |
Questo è il primo itinerario che inserisco qui su mtb-forum. Da appassionato di canali artificiali questo itinerario è incentrato sul costeggiare il canale Villoresi e il naviglio Martesana.
Si può partire dove si vuole lungo il canale Villoresi: io parto da Carugate. Qui l'alzaia del Villoresi è sterrata e stretta, più avanti si sovrasta il torrente Molgora e successivamente bisogna attraversare la SP13 in territorio di Pessano con Bornago. Successivamente, accanto al Mercatone Uno, comincia una ciclovia che arriva fino a Masate, sempre costeggiando il canale. A Masate termina la ciclovia e la ciclovia si ritrasforma in un sentiero abbastanza stretto e sterrato, o ricoperto di erba. Proseguendo lungo il canale Villoresi si deve momentaneamente abbandonare l'alzaia in territorio di Inzago, per poi riprenderla più avanti accedendo da una stradina sterrata chiamata via secca.
Successivamente consiglio sempre di costeggiare il canale ed arrivare a Groppello. Qui si può giungere fino al salto del gatto: la serie di cascate che il Villoresi deve compiere per riversarsi nel naviglio Martesana o alternativamente nel fiume Adda. Da qui è sufficiente attraversare il centro di Groppello e dirigersi verso sinistra, in modo da incrociare il naviglio Martesana in corrispondenza di un enorme ruota di mulino. Da qui si segue la ciclovia che volendo, arriva fino a Milano. Io mi sono fermato a Cernusco sul Naviglio, dove ho attraversato il comune per ritornare al punto di partenza.
E' un itinerario molto semplice, pianeggiante, per principianti, ma anche per chi vuole farsi un'escursione leggera. Da evitare le domeniche quando la ciclovia della Martesana è piena di gente.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
SlowMotion
15.01.2013 17:35
Mi piace molto il percorso lungo l'Adda che parte da Lecco, ma trovo veramente triste il tratto per rientrare da Cassano a Sesto San Giovanni lungo la Martesana: piattissimo, asfaltato, con temperature assurde sotto il sole estivo e un'infinità di incroci semaforici...
Quasi quasi alla prima occasione provo a fare il giro rientrando lungo il Villoresi fino a Monza!