Monte Bisbino

Partenza in fondo all'uscita dell'autostrada como nord (vicino autolavaggio).Si prosegue entrando in Cernobbio verso la salita del monte bisbini mlto segnalata da cartelli.Salita lunga ma non particolarmente in pendenza.La discesa inizia sotto mil rifugio, ci sono molte varianti nel bosco, sia dal versante svizzero che dal versante italiano.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio autolavaggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

MtbLu

01.07.2010 17:20

Mi permetto di specificare che la salita da Cernobbio alla cima del Bisbino è tutt'altro che una "Salita lunga ma non particolarmente in pendenza".
Si tratta di una salita di ben 17 km, con pendenza media di quasi 7%!!
http://www.salite.ch/bisbino.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-taylvccifzmobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
link
edit/delete

superman

21.11.2010 08:36

La salita è in effetti lunga ma non ti mette mai in crisi; che è allenato - a differenza di quanto sia io, per esempio - la fa in 100 minuti circa contro le mie canoniche 2 ore abbondanti verso le due ore e mezzo

La discesa è - secondo me - spettacolare: non saprei dire esattamente quale variante abbiamo preso ai vari bivi, ma già l'attacco sotto il rifugio con la parte a gradoni e lastroni mette di buon umore. Il sorriso si allarga poi a 32 denti quando si arriva alle tre croci, per poi spegnersi al successivo passaggio a spinta in salita e riaccendersi con anche i denti del giudizio affrontando la parte in terreno svizzero con tornantini e scalinate varie, parte con i gradini di legno parte su pietra.

Ieri è stato spettacolo puro: in cima era spruzzato di neve, poi ha preso a piovere fitto, scendevamo galleggiando fra sfumature di colori dal marrone all'arancione ed abbiamo anche incrociato un cinghiale!
link
edit/delete

giorgiof

16.07.2011 17:41

Concordo con superman che la salita al bisbino è "facile". Sono salito stando dietro a 2 che salivano con bici da strada! Fare rifugi in trentino o a Cortina su strada asfaltata è spesso impossibile con una bici da corsa perchè la pendenza arriva talvolta anche al 32-33%; qui pendenza massima mai superiore al 16%.

Per il ritorno invece ho trovato la discesa non molto segnalata... ah lo scostamento con la traccia è elevato, nel'ordine dei 60 metri... rischiavo di perdermi nei boschi Comunque veramente mozzafiato, soprattutto la parte Szvizzera

link
edit/delete

marco

08.05.2012 22:19

rifatta oggi. Non ho seguito la traccia, una volta finito il costone. In pratica si rimane sul costone e lo si segue in discesa. È tutto sentiero fino a Vacallo. E in fondo non si va nel fondovalle ma si rimane in alto. Molto bello e tutto fattibile in sella, con un po' di tennica. Quella rossa è la mia traccia, quella gialla l'ho scaricata da questo itinerario.

link
edit/delete

Gibbo92

09.05.2012 15:31

Appena fatto un giro simile. Salita dalla bella carrareccia (pulita ma un poco ripida) da Piazza s.Stefano alla Croce dell'Uomo, discesa dal sentiero del Viulin e poi sul numero 5 fino a Vacallo... Penso che sia quella che ha fatto ieri il Diretur, dalle tracce sui tornantini, peccato per tre alberozzi caduti, poi dalla metà in giù è tenuta pulitissima dai cacciatori... senza pause una bella discesina appagante!
link
edit/delete

seba81

01.01.2013 16:23

ragazzi invece di farlo per strada provate a seguire i sentieri del trekking per la salita fino al rifugio poi mi direte un saluto ciao
link
edit/delete

pb0206

28.06.2016 22:56

Scusate qualcuno ha una traccia aggiornata, con variante tipo quella di @marco, su single track AM/FR. Grazie
link
edit/delete

Kiwirasato

29.07.2017 16:50

Appena fatto,seguendo esattamente itinerario,direi che si può tranquillamente cancellarlo o meglio cambiarlo,arrivati in cima abbiamo cominciato lo sterrato italo svizzero,a tratti va fatto a piedi x le rocce e la ripidità del tratto,proseguedo il sentiero è stato mangiato dalla natura,quindi bisogna scendere ancora dalla bici,poi migliora e la vista è impagabile,un consiglio,seguite il cartello sagno ed eviterete questo tratto ormai impraticabile,ciao
link
edit/delete

deo..

08.08.2017 18:45

ciao....fatto oggi seguendo le indicazioni Sanio sentiero panoramico. Ho fatto un pezzo del sentiero del viulin ( approfittate per fermarvi a leggere proverbi vari incisi sui tronchi) fino a croce dell'uomo. Da qui sono sceso verso s. Stefano di Cernobbio alternando vecchie acciotolate , sentieri in disuso e asfalto.In fine scalinate nella Cernobbio vecchia. Molto divertente ed interessante.

Infos

Inserito da
fciccio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.07.2009
Località
Via Pellegrino Tibaldi, 22100 Como CO, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
circa 3,30 min
Distanza
28.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
2469
Downloads
439
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors