009. Mte Craguenza - Mte Joanaz

Questo itinerario ad anello ha luogo nella Valle del Natisone, a cavallo tra pianura e prealpi giulie. Si distingue per la grande varietà di situazioni che è in grado di offrire, sia a livello panoramico che per l'impegno richiesto. Nonostante l'elevato impegno richiesto per superarne i tratti ascendenti, merita, per le ampie vedute panoramiche molto gratificanti, pedalare lungo il sentiero naturalistico CAI 752 Antro-Spignon-Pegliano,che dalla Chiesetta di Santo Spirito raggiunge prima la cima del M.te Kraguojnca, e poi la Bocchetta di Calla.Se non si desidera compiere questa faticosa ascesa lungo il sentiero è possibile, da questo punto, proseguire parallelamente per Masarolis lungo la stradina asfaltata; giunti in paese andrà scelta la direzione per Tàmoris, da cui in breve si perverrà ugualmente presso la Bocchetta di Calla.
Una volta raggiunta la cima del monte Joanaz ed ammirato il panorama a 360°, si scende lungo il prato immergendosi ad intervalli fra gli abeti che cingono la cima sino in Loc. Madonna del Dom,per poi procedere lungo un single track tecnico denominatoT1.Raggiunto il paesino di Valle attraverso un sentierino e trovata la piazza della chiesa si prende il bellissimo e tecnico sentiero"nel Ban" 8 (diff.S1/S2) che ci porta sulla strada asfaltata che scende a valle attraverso i monti Kriz e Piccat.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.04.2012
Località
SP13, 33040 Torreano UD, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
32
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
232
Downloads
57
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors