martani super bike 2012 -giro corto.

bellissimo giro fra i monti martani che, condito da strade sterrate, sentieri, single tracks, mostra panorami e locations indimenticabili per una uscita in mtb di 30 km.

si parte dal centro del paese di massa martana e dopo un breve passaggio nell'abitato si comincia a salire, su asfalto, per un breve tratto, fino a giungere in una stradina che si stacca sulla destra e che attraversa un gruppo di case conducendoci in uno stradone sterrato in discesa che ci porterà, tra spettacolari cambi di direzione, ai piedi del paesino medioevale di Colpetrazzo, dove inizierà la salita, prima abbordabile, poi con qualche strappo impegnativo che ci condurrà fino a località san severo.

[siccome il giro si svolge ad "anello", bisogna stare attenti alla traccia gps in quanto, prima di arrivare a Colpetrazzo, questa si sovrappone per poche decine di metri al km 5,6 dove proseguiremo dritti (lasciando sulla nostra sinistra una casa) fino alla curva destrorsa, che supereremo immettendoci nel primo sentiero a sinistra. Al ritorno, invece, la traccia si sovrapporrà al km 21,8 dove giunti all'intersezione (lasciando la casa sopra citata a destra) svolteremo a sinistra, proseguendo sulla strada principale].

Giunti in località san severo, il sentiero che stiamo percorrendo si riversa su uno stradone che continuiamo a percorrere nello stesso senso di marcia fino ad arrivare al valico e dove sulla sinistra si stacca una stradina ghiaiosa che ci porterà in località "monte cerchio" (dove sono ancora visibili i resti di una antica muraglia difensiva, che ha la caratteristica, non comune, di essere un cerchio perfetto, con un diametro di circa 200 mt). Seguendo il normale senso di marcia, giungeremo in cima alla montagna e cominceremo a scendere sul sentiero che, restringendosi man mano che proseguiamo, diventerà un bellissimo single track, a tratti tecnico, che ci porterà in una zona pic-nic dove proseguiremo in discesa fino alla prima intersezione che prenderemo verso destra e seguendo il normale andamento della strada ci porterà all'interno di un uliveto che attraverseremo ed al termine del quale si dovrà fare un sinistra destra divertentissimo che ci riporterà, dopo 21,8 km alla "famosa" casa dove svolteremo a sinistra e manterremo la strada principale fin quando, appena prima di trovare la strada asfaltata, si stacca una stradina sulla destra che prenderemo e percorreremo per intero, proseguendo dritti alle 2 intersezioni che troviamo, ed ad un certo punto attraverseremo una strada asfaltata, fino a giungere all'imbocco di un bosco (all'interno del quale è indispensabile la traccia gps) superato il quale siamo arrivati a destinazione.

chi non ha gps, deve seguire la strada asfaltata a sinistra ed al primo incrocio deve svoltare a destra raggiungendo così l'abitato di massa martana.









Come arrivare al punto di partenza

il punto di inizio è la piazza centrale del paese

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

nick rivers

15.06.2015 23:58

Mi stupisco che nessuno abbia ancora commentato: questo è veramente un giro bellissimo. Salita impegnativa, con alcuni strappi che mi hanno messo a dura prova e una discesa molto divertente, anche se in certi punti veramente tecnica. Peccato non essermi goduto il tratto finale nel bosco, causa errore di giudizio ero lì attorno alle 9 di sera, l'ho dovuto letteralmente fare al buio. Affrontabile anche con una front.
link
edit/delete

Warrel79

15.07.2020 22:56

Ciao, questo giro è ancora fattibile o ci possono essere limitazioni causa terremoto del 2016?
link
edit/delete

nick rivers

30.07.2020 00:00

Rifatto parzialmente oggi, nessuna limitazione, almeno per la parte che ho percorso.
link
edit/delete

Warrel79

10.08.2020 18:57

Giro fatto oggi 10/08/2020. Non bisogna lasciarsi ingannare dai soli 800 metri di dislivello, il terreno sdrucciolevole per la salita a Monte Il Cerchio fa perdere aderenza e rende la salita piu difficoltosa di quello che si possa pensare.
Lo stesso terreno lo troviamo nella prima parte della discesa che non ha grandi difficoltà tecniche ma bisogna sempre guidare con grande attenzione proprio per il fondo infido.
Ho trovato molto carina la parte finale dentro al bosco, segnalo pero' che dopo il Torrente il Tribio, proprio prima di entrare nel bosco si passa su una proprietà privata. Siamo stati fermati dai proprietari che ci gentilmente ci hanno avvisato del fatto che tutta la zona, bosco compreso è proprietà privata. Ci hanno cmq permesso di passare ma mi sembra doveroso segnalare la cosa.

Infos

Inserito da
celafò
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.04.2012
Località
Massa Martana
Regione
Umbria
Tempo Percorrenza
2h
Distanza
30
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
266
Downloads
104
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors