La Morra (CN)- Sentiero 4

A questo link trovate una spiegazione generale dei "7 SENTIERI DI LA MORRA": http://www.lamorra.org/it/caratteristiche.html

Quello di questo itinerario è il n. 4, il SENTIERO DI SANT'ANNA (dal nome della bella chiesa "campestre" che viene raggiunta nella prima parte.

La partenza della mia traccia è presso il comodo parcheggio di via Ferrero (con bar-trattoria!). Si prosegue per Via Roma e poi via Richeri in direzione di Bra. Dopo circa 1 km si svolta a sx su strada sterrata. La visuale è splendidamente aperta sulla Valle del Tanaro e sulla città di Cherasco. Sullo sfondo la catena delle Alpi con la vetta del Monviso.
La strada prosegue fra noccioleti e coltivi, fino alla borgata Mascarelli. Si percorrono 50 metri sulla provinciale e poi a dx su sterrato, fra noccioleti, fino alla chiesetta campestre di Sant’Anna da cui si ammira un’ampia panoramica di vigneti .
Si prosegue su capezzagna, si supera un tradizionale casolare antico e abbandonato fino alla borgata Gambo. La si attraversa e si arriva sulla strada provinciale. Si scende verso dx per circa 500 mt, per poi svoltare a sx ed entrare in un rigoglioso noccioleto su stradina campestre, fra frutteti e vigne. Si prosegue fra coltivi, ammirando a dx la valle del Tanaro fino alla strada asfaltata in cresta. Si svolta a sx, si attraversa la borgata Brandini e si costeggiano ancora vigneti intravedendo il paese di La Morra a dx. A sx un’ampia visuale sui paesi del Roero: Pocapaglia, Santa Vittoria e Ponticello, fino a intravedere il massiccio del Monte Bianco.
Si scende a dx su strada campestre verso la valle del rio dei Brandini, lo si attraversa e si sale fra boschi, s’ incontra la sosta delle erbe aromatiche in adiacenza a Villa Boron, prima della chiesetta di Santa Lucia.




Come arrivare al punto di partenza

1 - DALL'AUTOSTRADA A-21 TORINO PIACENZA: provenienti dall' autostrada A-21 TORINO-PIACENZA uscire ad asti est e prendere in direzione di ALBA. In prossimità di ALBA prendere la tangenziale in direzione BAROLO uscita LA MORRA.

2 - DALL'AUTOSTRADA A-6 TORINO SAVONA: Provenienti dall' autostrada A-6 TORINO SAVONA uscire a Cherasco, prendere in direzione di LA MORRA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Nikola75
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.03.2012
Località
Via Ferrero, 1-8, 12064 La Morra CN, Italia
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
50 min
Distanza
8,5
Dislivello
255 mt
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
253
Downloads
78
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors