Forra di Morterone

Partenza da Ballabio (cimitero). Si prende la salita per Morterone tutta su asfalto. Dopo una decina di km si arriva alla forcella di Olino dove inizia la discesa per Morterone. Chi non ha voglia di farsi la salita o non è molto in forma può portare la macchina fino a circa la forcella di Olino.
Dopo qualche centinaio di metri sulla sinistra di prende una mulattiera che si segue fino a quando sulla sinistra di trova il sentiero segnato che indica tra l'altro Vedeseta. Il sentiero è in genere fattibile tutto in sella e conduce ad un ponticello che bisogna attraversare. Si porta quindi la bici in salita per qualche minuto, quindi inizia una discesa tecnica con qualche tratto molto difficile (forse impossibile...dipende), dove il sottoscritto l'ha portata a mano (il socio meno). Poi il sentiero diventa più fluido e veramente molto divertente. Tenendo la direzione di Ponte Lavina si arriva ad incrociare la provinciale che, con un tratto molto lungo su asfalto porta a Vedeseta (dove ci siamo fatti una fetta di crostata molto buona) e quindi al Culmine di San Pietro. Si imbocca quindi una piacevole sterrata che con qualche saliscendi riporta alla forcella di Olino e quindi, a fucile, a Ballabio. In alternativa ci dovrebbe essere un sentiero per la Val Boazzo ma per il poco tempo a disposizione (la moglie...) abbiamo evitato.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
altawaz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.03.2012
Località
Via Sandro Pertini, 48, 23811 Ballabio LC, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
circa 4,5 ore
Distanza
45.0 km
Dislivello
circa 1300
Difficoltà tecnica
medio (difficile)
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
385
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors