|
Ronco-Rossoreggio-Tollara |
Si parte da Ronco che si trova in val Riglio. Tra San Giorgio Piacentino e Carpaneto, si devia per Viustino e proseguento sempre diritto, si arriva a Ronco.
Si parte costeggiando il torrente Riglio fino alla località Riglio in parte sul greto del torrente ed in parte su asfalto.Giunti a Riglio, si svolta a sinistra iniziando la salita su strada bianca fino a raggiungere l'abitato di Montechino. Qui si prende una carraia che in discesa ci riporta in fondo valle per poi risalire di nuovo fino al paesino di Rossoreggio (4 case e una chiesa).
Si percorre un breve tratto di asfalto in salita dopodichè su strada bianca si arriva al punto più alto del percorso (circa 730 mt).
Si inizia la discesa su strade bianche con ghiaia (prestare attenzione ...) che tentano a lasciare andare al massimo la bike. Qualche piccolo saliscendi per giungere all'inizio della discesa nel boschetto di Tollara noto a tutti i bikers piacentini: il famoso 8 minuti...(io ce ne impiego almeno 9!). Questo tratto fa perte del percorso di Moia bike. Discesa in single track (sconsigliata se c'è fango) divertente e veloce (all'inizio c'è anche qualche strappetto che si supera però facilmente). Peccato per alcuni punti in cui moto e acqua piovana hanno scavato canali profondi un pò pericolosi (una volta mi ci sono piantato e sono stato disarcionato di brutto dalla bici...:-O).
La traccia che ho caricato non arriva fino al paese di Tollara ma taglia un pò prima per evitare l'asfalto. Si ritorna quindi al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Piacenza direzione Carpaneto/Castell'arquato. Dopo S.Giorgio e prima di arrivare a Carpaneto, deviare in direzione Viustino e proseguire sempre diritto fino a Ronco.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
sampey
14.04.2012 13:43