|
Montevecchio: a spasso tra le miniere |
L'itinerario è quello del raid 2008, escursione mtb che si tiene ogni anno i primi di marzo. Ambientato a Montevecchio, centro minerario dismesso del Guspinese da cui in passato venivano estratti piombo e zinco per l'attività di fonderia. Il paesaggio è spettacolare, immerso nella macchia mediterranea, fra corbezzoli, lecci, lentischio ed erica arborea, durante l'estate non è raro, specie all'imbrunire, incontrare qualche esemplare di cervo sardo. Il percorso richiede una certa attenzione, meglio se accompagnati perchè, seppure le miniere siano state messe in sicurezza, possono presentare dei pericoli.
Nella zona sono anche presenti le famose Dune di sabbia di Piscinas fra le più alte in Europa.
Seguire la traccia in senso orario.
Se cercate compagnia contattatemi tramite i dati profilo.
Per altri percorsi visitate il sito:
http://360biketours.weebly.com
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo con la SS 131 da Nord, uscire a Marrubiu, immettendosi sulla SS 126; arrivare ed attraversare il paese di Marrubiu, e, continuando sulla SS 126, raggiungere Terralba e San Nicolò d'Arcidano, quindi proseguire ancora 17 Km fino a Guspini (KM 26 circa). Da qui seguire le indicazioni per Montevecchio.
Provenendo con la SS 131 da Sud, uscire a Sanluri, immettendosi sulla SS 197; arrivare ed attraversare il paese di San Gavino Monreale, e, continuando sulla SS 197 proseguire ancora circa 15 Km fino a Guspini (KM 26 circa). Da qui seguire le indicazioni per Montevecchio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gpsman
18.08.2009 23:44
per fortuna ho trovato un "buco" e non sono dovuto tornare indietro!