|
190 MONTELLO Est da BAVARIA |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 12/03/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 28 Km - Dislivello Sal/Disc = +550 m
Quote min/Max = 70 / 305 - Ciclabilità su tempo 100% - Tempo Standard ore 2:30 min
Velocità media = 11,2 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 3/7 - G.D. = 35 MEDIO
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NOTA 1) questo giro è stato studiato nell’intento di evitare i classici problemi che si verificano percorrendo le tracce delle varie gran fondo tenute sul Montello gli scorsi anni:
ho quindi aggirato varie proprietà private (alcune chiuse da alti cancelli) ed eliminato passaggi campestri che potrebbero essere non graditi; anche l’incontro con cani è ridotto al minimo !
Ne è comunque risultato un giro assai vario sia tecnicamente (si alternano i single track con gli ampi sterrati) che panoramicamente.
NOTA 2) La stagione ideale è la primavera (ma anche l’autunno), purché con fondo asciutto, mentre nei periodi fangosi è meglio evitare alcuni tratti, peraltro facilmente sostituibili con prese a fondo compatto, ben indicate nelle mappe.
DESCRIZIONE:
Da Bavaria si sale dolcemente al bivio della Madonnina del Bosco e quindi per la Presa 3 (via Sacco). Per bei sentieri altalenanti, si attraversa la Presa 2 e si perviene ad un parcheggio nei pressi del monumento a F. Baracca. Attraversata la Dorsale, si scende sul versante nord fino ad incontrare la Panoramica che si affaccia sul Piave. La si percorre in discesa fino ad incontrare uno sterrato che scende al fiume; dopo un breve tratto su pista golenale, si risale alla Panoramica in corrispondenza all’antica trattoria “Da Mario” dove ci può rifocillare. Si riparte sull’argine erboso del Canale della Vittoria, poi attraversata la Panoramica, si riprende a salire; nei pressi di Prato Fiorito si gode di un’ampia vista sulle colline Trevigiane; poi ci si immerge nel bosco tra sentieri e piste forestali, finché ci si immette sulla Presa 10 e su questa si attraversa la Dorsale proseguendo in dir. sud; poco dopo, svoltato a sx, inizia una serie di saliscendi che tagliano varie prese e sfruttano in gran parte la notissima pista detta “La Militare”. Dopo un ultimo sentierino che ci porta nella “Busa delle rane”, si sbuca nella Presa 3 poco sopra la Madonnina del Bosco, da cui resta un veloce rientro in discesa fino a Bavaria
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partendo da Mestre si può prendere l’A27 ed uscire a TV Nord. Poi si passa per Spresiano e prima di Ponte della Priula si svolta sx con ind. NERVESA della Battaglia. Dal semaforo di Nervesa si prosegue per circa 3 km in dir. Volpago-Montebelluna e si trova una rotatoria e, sulla dx via Genio Zappatori da cui si accede ad un gran parcheggio; all’incrocio lato est, c’è la trattoria- bar Montello; trovate anche una fontana e sul lato ovest della piazzetta una gelateria.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
doublef
17.06.2012 00:07
avrei voluto fare domani qsto percorso, ma non sono riuscito a caricare il file gpx sul mio garmin edge 200.
ho verificato anche altri tracciati di ruotalpina e non riesco a caricarne nessuno.
ho provato anche con altri tracciati di altri autori e tutto funziona.
volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed eventualmente come l'ha risolto.
ciao e grazie comunque per l'ottimo servizio.
fabio